Su Sky Arte: il restauro della Basilica di Betlemme

Il canale tematico satellitare dedica un focus all’intervento di restauro che ha interessato la Basilica di Betlemme. Riunendo maestranze da tutto il mondo.

È una storia affascinante e ricca di speranza quella che anima il documentario La Basilica di Betlemme ‒ Restaurare il cielo, in onda domenica 24 dicembre su Sky Arte HD. Diretto da Tommaso Santi, il film-documentario punta l’attenzione sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme, inserita nel 2012 dall’UNESCO nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità. Il prezioso intervento, voluto dall’Autorità Nazionale Palestinese e dalle tre Chiese che gestiscono la Basilica della Natività ‒ la Chiesa Cattolica, quella Greca Ortodossa e quella Armena ‒ ha coinvolto, fin dal 2013, oltre centosettanta professionisti, guidati dalla società di restauri Piacenti di Prato. Il lavoro è cominciato con la sostituzione del tetto e il recupero delle capriate della chiesa, ed è proseguito con quello dei mosaici bizantini e delle pareti interne. Il documentario di Tommaso Santi ripercorre le tappe di un’impresa che va oltre il semplice restauro e assume una portata simbolica: persone di fedi religiose diverse, giunte da ogni parte del mondo, si sono unite per restituire all’antica bellezza un gioiello architettonico collettivo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più