Marciano Art Foundation. Il brand d’abbigliamento Guess apre un museo a Los Angeles in primavera
Una collezione di 1500 pezzi, una giovane direttrice e la voglia di costruire una programmazione bilaterale: questi i presupposti del museo che nasce in uno spazio molto particolare pagato 8 milioni di dollari dai fondatori del marchio di moda
Nel 1981 i fratelli Marciano fondano il marchio Guess. Quello che succede dopo è noto: ma ora arriva una nuova pietra miliare ad accompagnare il percorso di Paul e Maurice, i quali, in puro stile americano, hanno deciso di ritornare alla società parte della loro fortuna, con il progetto di un nuovo museo di arte contemporanea. La Marciano Art Foundation, nata nel 2013 – anche se i fratelli collezionavano dal 1980 – avrà infatti la sua sede espositiva a Los Angeles, città che per l’arte sta dimostrando di essere un centro museale internazionale. Molto interessante anche la sede, un ex tempio adibito a riti massonici scozzesi vicino a Koreatown: il nuovo spazio, acquistato per 8 milioni di dollari, va dunque ad aggiungersi alla grande quantità di musei di LA, già arricchita lo scorso anno dal faraonico Broad Museum.
LOS ANGELES CHE SALE
I lavori sono già in corso, e la nuova struttura dovrebbe vedere la luce nella primavera del 2017. Il Museo dei Marciano funzionerà come una fondazione, con un programma che spazierà dagli artisti estabilished ai più giovani ed una collezione di 1500 pezzi di artisti quali Mark Grotjahn, Sterling Ruby, Paul McCarthy, Takashi Murakami, Mike Kelley, Analia Saban, Oscar Tuazon, Danh Vo, tra gli altri. A dirigerlo sarà Jamie G. Manné, originaria di Los Angeles, e da sette anni impegnata nella cura e nelle nuove acquisizioni della collezione dei due fratelli, al momento gli unici sostenitori effettivi dell’impresa, priva ancora di un consiglio di amministrazione. Ma quest’autunno aprirà anche l’ICA – Institute of Contemporary Art, ex Santa Monica Museum of Art, andando a collocarsi in uno spazio, al 1717 di East Seventh Street, progettato da Kulapat Yantrasast dello studio di architettura wHY, e articolandosi in un giardino interno ed esterno, gallerie e locali per la didattica distribuiti su circa 4mila metri quadri complessivi.
– Santa Nastro
https://www.facebook.com/Marciano-Art-Foundation
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati