Dalla censura e dal samizdat alla libertà di stampa. URSS 1917-1990
Fa tappa a Roma, nell’Università La Sapienza, la mostra internazionale dedicata alla storia recente del dissenso nell’ex Unione Sovietica.
Comunicato stampa
Il dissenso in URSS e il suo eccezionale strumento, il Samizdat, sono i protagonisti della mostra Dalla censura e dal samizdat alla libertà di stampa. URSS 1917-1990 che fa tappa all'Università degli Studi di Roma La Sapienza a partire da lunedì 27 febbraio, dopo essere stata inaugurata a Mosca e poi esposta alla Bibliothèque de Documentation Internationale Contemporaine di Nanterre, alla Biblioteca della Sorbona di Parigi, all'Università degli Studi di Milano e nel Centro Culturale G. Baratta di Mantova.
La mostra, organizzata da Memorial Mosca e dalla Biblioteca Statale di Storia della Federazione Russa, a cura di Boris Belenkin e di Elena Strukova, e il cui progetto grafico si deve a Pëtr Pasternak, presenta con inedita ricchezza di immagini i protagonisti e i documenti dell'opposizione al regime sovietico, dando ampio risalto figurativo a un fenomeno storico unico nel suo genere, il Samizdat, che costituì un canale di distribuzione clandestino e alternativo di scritti illegali, censurati o ostili al regime sovietico.
La mostra racconta attraverso numerosi documenti il risveglio morale e sociale di un grande paese imbavagliato, che ritrovò allora coscienza e voce. La svolta del 1989-1991 deve molto ai protagonisti di questa fervida stagione.
L'inaugurazione si terrà lunedì 27 febbraio alle ore 16,00 a Roma nell'aula V di Villa Millafiori, sede dell'Università La Sapienza.
Interverranno: Antonello Folco Biagini (Presidente Fondazione Sapienza), Carlo Montalbetti (Direttore Generale Comieco), Claudia Scandura (Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali), Ornella Discacciati (Università degli studi della Tuscia), Maurizia Calusio (Università Cattolica di Milano), Valentina Parisi (Scuola Traduttori e Interpreti, Milano).
Informazioni pratiche
Mostra aperta dal 28 febbraio all'8 marzo 2017
Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 18.00 | Ingresso libero
Roma, Università degli Studi La Sapienza
Atrio Villa Mirafiori - via Carlo Fea, 2
Inaugurazione della mostra 27 febbraio ore 16.00, Villa Mirafiori, Aula V
Edito da goWare in ebook, il catalogo della mostra è disponibile su tutti gli store e contiene:
i testi dei pannelli della mostra
un'introduzione di Sergio Rapetti
un saggio di Boris Belenkin curatore della mostra
alcuni importanti contributi di studiosi russi e italiani del settore.
I materiali della mostra provengono dai seguenti archivi:
GARF Gosudarstvennyj Archiv Rossijskoj Federacii (Archivio di Stato della Federazione Russa).
Archivio di Memorial-Russia.
GPIB Gosudarstvennaja Publičnaja Istoričeskaja Biblioteka Rossii (Biblioteca storica statale della Federazione Russa).
Collezioni private di Ju.M. Baturin e M.A. Fedotov.