Leonardo Live. Capolavori al cinema: dalla National Gallery al grande schermo
Un estratto del film-evento "Leonardo Live", 100 minuti di visita guidata in chiave cinematografica tra le sale di "Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano", mostra sold out ospitata dalla National Gallery di Londra tra il 2011 e il 2012
Il fascino delle grandi mostre internazionali, dedicate ai maestri della storia dell’arte di tutti i tempi, conquista anche il pubblico del grande schermo. Un’idea lanciata nel 2011 con Leonardo Live, 100 minuti di visita guidata in versione filmica, ispirata alla mostra della National Gallery Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano. “La più grande mostra del secolo…mozzafiato”, la definì il Telegraph, e fu un coro unanime quello della stampa mondiale, che celebrò l’esposizione con toni entusiastici.
Il film-evento, prodotto da Phil Grabsky della PhilGrabskyFilms.com, si avvale della collaborazione di due art writer anglosassoni, Mariella Frostrup e Tim Marlow, guide speciali del percorso attraverso la storia e le opere di Leonardo.
Format riuscitissimo, che torna adesso con altri tre prodotti audiovisivi, destinati alle sale cinematografiche e dedicati alle esposizioni Manet. Ritratti di vita alla Royal Academy of Arts di Londra, Munch 150 al Museo Nazionale e al Museo di Munch di Oslo, e Vermeer e la musica: l’arte dell’amore e del piacere, alla National Gallery.
Realizzato alla vigilia dell’apertura della mostra londinese, Leonardo Live – trasmesso con unica data il 16 febbraio 2012 – conduce lo spettatore in un viaggio in alta definizione tra le sale espositive, con tanto di approfondimenti, commenti critici e preziosi contenuti extra. Qui un breve estratto del film…
h.m.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati