L’orinatoio di Duchamp compie cent’anni. L’omaggio di Saâdane Afif
Centre Pompidou, Parigi – fino al 30 aprile 2017. Il museo parigino festeggia i cento anni dell’orinatoio di Marcel Duchamp con “The Fountain Archives 2008-2017”, la mostra di Saâdane Afif.
È una delle intramontabili icone dell’arte del XX secolo. La Fontana, realizzata da Marcel Duchamp nel 1917, è centenaria. Un anniversario importante che non poteva sfuggire al Centre Pompidou di Parigi e all’artista francese Saâdane Afif (Vendôme, 1970) che per l’occasione espone The Fountain Archives 2008-2017, una vera e propria storia della diffusione dell’orinatoio, una mostra unica sull’immortale e, sempre attuale, ready-made di Duchamp.
LA COLLEZIONE
Afif continua a collezionare, da quasi dieci anni, centinaia di pagine che raffigurano l’opera, strappate da altrettante pubblicazioni e incorniciate singolarmente o sotto forma di polittici. Un gesto replicato infinite volte che va di pari passo alla costituzione di una biblioteca, composta da testi chirurgicamente sezionati dall’artista. Le pubblicazioni sono attualmente 850, ma il progetto potrà dirsi concluso al raggiungimento di 1001 esemplari provenienti da tutto il mondo. Per completare la raccolta, chiunque può sottoporre al vaglio dell’artista un testo con relativa immagine, semplicemente andando sul sito The Fountain Archives, dove tutte le pagine sono meticolosamente digitalizzate.
La riproduzione visiva della Fontana ha rappresentato per anni l’unica traccia dell’opera che sparì, dopo essere stata fotografata da Alfred Stieglitz nell’anno stesso della sua creazione, fino alla riedizione del 1964. La fotografia, dunque, rappresenta per quest’opera una promessa di vita che Afif ha saputo cogliere attraverso una ricerca metodica e appassionata.
LA MOSTRA
The Fountain Archives 2008-2017 è esposta per la prima volta al pubblico insieme alla sezione intitolata Augmented, formata dai brandelli di pagine che parlano del lavoro di Afif in merito alla Fontana, diventando l’evoluzione dell’opera stessa.
Centinaia di pagine incorniciate e quattro librerie sotto vetro, contenenti la biblioteca delle pubblicazioni mutilate, diventando scultura o meglio, come suggerito dalla mostra, una sorta di “stampo” precedente all’opera. Saltano subito all’occhio le porzioni di muro lasciate libere, dove trovano spazio le parole di alcune canzoni che l’artista ha proposto di scrivere ai suoi amici. E al centro di tutto? Naturalmente c’è lei, la Fontana di Duchamp, che domina la scena e si fa beffa degli spettatori, sicura che l’opera di Afif le abbia regalato altri cento di questi anni.
– Federica Mariani
Parigi // fino al 30 aprile 2017
Saâdane Afif – The Fountain Archives 2008-2017
CENTRE POMPIDOU
Place Georges-Pompidou
www.centrepompidou.fr
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati