Contenuto Rimosso 2023
Dodicesima edizione di Contenuto Rimosso, un progetto di Chiara Trivelli adottato dal Comitato 30 luglio.
Comunicato stampa
Contenuto Rimosso
dodicesima edizione
Lorenzago di Cadore (BL)
Sabato 29 luglio, Sala Oratorio Giovanni Paolo II, ore 21.00
Domenica 30 luglio 2023, quartiere il Quadrato, dalle ore 19.00
un progetto di Chiara Trivelli adottato dal Comitato 30 luglio
in collaborazione con Comune e Pro Loco di Lorenzago di Cadore
con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno
Lorenzago di Cadore ospita sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 la dodicesima edizione di Contenuto Rimosso, un progetto di Chiara Trivelli adottato dal Comitato 30 luglio. Il comitato promuove e sostiene il progetto dal 2018 ed è composto da Chiara Trivelli Studio, le sezioni locali di ANA, CAI, Associazione Bellunese Volontari del Sangue, Vigili del Fuoco Volontari, Schola Cantorum Lorenzago e Bar Cooperativa. Contenuto Rimosso è un progetto d’arte pubblica sperimentale, fondato sul valore del fare comunità e sull’idea che i processi artistici possano essere motore di trasformazione e attivazione sociale, che l’arte contemporanea possa essere fattore di innovazione e contribuire alla valorizzazione del territorio.
Il programma della dodicesima edizione di Contenuto Rimosso prevede la presentazione del progetto editoriale Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato, sabato 29 luglio, alle ore 21.00, presso la Sala Oratorio Giovanni Paolo II a Lorenzago di Cadore. Saranno presenti l’autrice Chiara Trivelli, i membri del Comitato 30 Luglio e il Sindaco di Lorenzago di Cadore Marco D’Ambros. In collegamento da remoto, Alessandra Pioselli, critico d’arte e curatrice, autrice di uno dei testi raccolti nel libro, ed Emanuele De Donno, editore e fondatore di Viaindustriae. L’incontro sarà l’occasione per discutere e presentare ai cittadini il libro sul progetto Contenuto Rimosso, dal 2012 a Lorenzago di Cadore. La pubblicazione, prevista per il prossimo ottobre, è realizzata in collaborazione con Viaindustriae Publishing, casa editrice che promuove, produce e incentiva la cultura delle arti visive, con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno, e supportata da una raccolta fondi che ha visto coinvolti i cittadini in prima persona.
La sera del 30 luglio 1855 un incendio distrusse Villagrande a Lorenzago. La ricostruzione dell’abitato diede origine al Quadrato, un quartiere oggi per lo più disabitato. Contenuto Rimosso prevede, nella ricorrenza dell’incendio che distrusse l’antico abitato, l’interruzione della luce pubblica nel quartiere il Quadrato, l’installazione di fuochi, candele e torce, l’attivazione di situazioni di convivialità, arte e approfondimento culturale, la creazione di un evento suggestivo e altamente partecipato, che è diventato per Lorenzago una nuova tradizione. In occasione della dodicesima edizione di Contenuto Rimosso, domenica 30 luglio 2023, dalle ore 19.00, presso il quartiere il Quadrato, il programma prevede, oltre l’offerta di cibi e bevande, la lettura in anteprima di brani tratti dal libro in corso di pubblicazione, con Alessandro Zandonella Maiucco del Gruppo teatrale “I Comelianti” e l'autrice Chiara Trivelli; l’intervento sul Rifabbrico in Cadore di Viviana Ferrario, autrice di uno dei testi raccolti nel libro, professore di Geografia del paesaggio all'Università luav di Venezia e presidente della Fondazione Comelico Dolomiti - Centro Studi Transfrontaliero; la proiezione e presentazione Il Cadore di un tempo, a cura degli storici locali Giovanni De Donà e Giuseppe Teza; per i più piccoli, la “caccia al tesoro di sopravvivenza”, attività ludico-didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, organizzata da Neve Sopravvivenza; e infine tre concerti. Alle ore 19.30 The Bridge Duo, composto da pianoforte e batteria; alle 21.15 il fisarmonicista Paolo Forte, con la Schola Cantorum di Lorenzago, Cesare Gerardini al pianoforte e Marianna Piazza, soprano solista; dalle 22.00 i Desperados, gruppo folk della Val Comelico, al Bar Cooperativa. Tutte le attività e iniziative sono aperte e gratuite.
Contenuto Rimosso 2023
un progetto di Chiara Trivelli adottato dal Comitato 30 luglio
in collaborazione con Comune e Pro Loco di Lorenzago di Cadore, le sezioni locali di ANA, Associazione Bellunese Volontari del Sangue, CAI e VVF, Schola Cantorum Lorenzago, Bar Cooperativa, Neve Sopravvivenza e Hotel Trieste, con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno
Lorenzago di Cadore (BL)
Sabato 29 luglio 2023, Sala Oratorio Giovanni Paolo II, ore 21.00
Domenica 30 luglio 2023, quartiere il Quadrato, dalle ore 19.00
Tel. +393474030862