Revine Lago diventa la Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024

Una nomina che non si limita a confermare la località in Veneto una suggestiva cornice del “Lago Film Fest”, ma mira a trasformarla in un hub di idee, iniziative e scambi capaci di coinvolgere le realtà locali e internazionali con residenze, rassegne, incontri

Si è da poco conclusa la XIX edizione di Lago Film Fest, il festival internazionale di cinema che ogni anno anima le rive dei laghi di Revine con retrospettive inedite, anteprime e masterclass con ospiti provenienti da tutto il mondo, come il Leone d’oro Lav Diaz. Ed è proprio nella serata di chiusura che è arrivato l’annuncio della nomina di Revine Lago a prima Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024. Un titolo importante che non si ferma al “mero” riconoscimento, ma porta con sé l’ambizioso progetto di valorizzazione del territorio attraverso una serie di attività (realizzate insieme all’Amministrazione comunale e alla Pro Loco di Revine Lago) che culmineranno l’anno prossimo, in concomitanza dei primi vent’anni della rassegna cinematografica. 

Revine Lago, Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024
Revine Lago, Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024

Revine Lago incoronata Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024

Con questa inedita nomina, Revine Lago non sarà solo la suggestiva cornice di nove esclusivi giorni di festival, ma diventerà lo scenario dove si svilupperanno idee, iniziative e scambi di valore in grado di coinvolgere le realtà del territorio ed i festival internazionali con residenze artistiche, rassegne cinematografiche, incontri e performance. L’obiettivo? Quello di amplificare le potenzialità di contaminazioni tra addetti ai lavori, amatori e artisti, diventando un vero e proprio polo indipendente ed un’eccellenza culturale riconosciuto a livello internazionale in perfetta armonia con il paesaggio e la comunità locale. “La settima arte ha trovato una casa speciale proprio a Revine Lagograzie ad un festival che è diventato un appuntamento culturale che promuove un territorio ricco di storia e bellezze paesaggistiche”,così commenta il presidente della Regione Luca Zaia. “Un’iniziativa che non appartiene solo al mondo giovanile, e che è un elemento di confronto e di discussione intergenerazionale su tematiche contemporanee”. 

Revine Lago Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024: il programma 

“Stiamo lavorando a più di 100 attività distribuite durante tutto il corso dell’anno e a fine settembre presenteremo il calendario. L’intenzione è di creare con l’amministrazione comunale, dei tavoli aperti per raccogliere idee e proposte progettuali dai cittadini e da tutti i rappresentati della comunità” spiegano Viviana Carlet e Carlo Migotto, fondatori diPiattaforma Lago, il collettivo di ricerca, produzione e divulgazione di eventi artistici, tra cui Lago Film Fest. “È sicuramente un progetto importante ed è l’occasione per i cittadini di Revine Lago e del territorio di beneficiare di un’offerta culturale straordinaria, oltre che del prestigio e dell’enorme potenziale turistico ed economico che si potrà aprire. Per noi è la naturale continuazione di un sogno che abbiamo iniziato a coltivare vent’anni fa, portando a Revine Lago professionisti e appassionati, facendo vivere loro questa incredibile comunità, questo luogo sospeso nel tempo capace di stimolare e nutrire la creatività, e che ora è diventato a tutti gli effetti una realtà condivisa da molti”. 

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più