Genea-logico
L’esposizione, già presentata a maggio negli spazi del Meraviglia Studio di Acireale (CT), propone una selezione di sette giovani fotografi siciliani legati dall’utilizzo dello stesso mezzo espressivo: la fotografia analogica.
Comunicato stampa
Sabato 5 agosto presso il Castello di San Vito al Tagliamento (PN) si inaugura la mostra collettiva “Genea-logico” a cura di Giorgia Infanti e Miriam Musumeci, realizzata in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento, Assessorato alla Vitalità. Il vernissage avrà luogo dalle ore 18:00 alle 20:00.
L’esposizione, già presentata a maggio negli spazi del Meraviglia Studio di Acireale (CT), propone una selezione di sette giovani fotografi siciliani legati dall’utilizzo dello stesso mezzo espressivo: la fotografia analogica. Attraverso l’occhio di ogni artista è possibile scoprire insoliti particolari siculi - capaci insieme - di restituire una visione corale del territorio. Dai paesaggi naturali ai ritratti degli abitanti, il percorso espositivo consente di immergersi nella complessità del paese, riconoscendo luoghi familiari o scoprendo nuove realtà; cercando di allontanarsi dall’immagine stereotipata della Sicilia.
La parola greca “γενεά” (genea), con il suo duplice significato di “generazione” e “creazione”, unito al suffisso - logico, riassume al meglio i due nuclei fondamentali della mostra: il legame che gli artisti hanno con il territorio di origine e la scelta della fotografia analogica, come mezzo per restituirlo.
ARTISTI
Concetto Chiarenza - Francesco Enriquez - Salvo di Bella - Federico Giuffrida - Giuseppe Guarrera - Andrea Massimino - Alessio Urso