Serie tv da recuperare in vacanza: “Fleishman a pezzi” e “Le piccole cose della vita”
Sono uscite entrambe nel 2023. Sono “Fleishman a pezzi” e “Le piccole cose della vita”. Da un lato Jesse Eisenberg e dall’altro Kathryn Hahn e il talento è subito alle stelle. Entrambe le serie sono tratte da romanzi di successo
La prima è dissacrante, maliziosa e profonda, la seconda è caotica, nostalgica e illuminante. Si tratta delle serie tv Fleishman a pezzi e Le piccole cose della vita, entrambe su Disney+ e disponibili dal 2023. Se ancora non le avete viste, sono assolutamente consigliate per un recupero estivo. Fleishman a pezzi, seppur riguarda famiglie ricche di Manhattan, riflette sul tempo che ormai è andato, su come si è vissuto e affrontato. Una serie sul rimpianto sì ma anche sul presente. Un racconto che ci invita a prendere il passato come unità di misura ma non come costante confronto con il presente. Mentre Le piccole cose della vita è una storia caotica con personaggi femminili abbastanza complessi e con una protagonista che si interroga sulla vita. Anche qui c’è un viaggio nel tempo, tra passato e presente, che serve a chiedersi “chi sono io veramente?” e soprattutto “posso farcela?”. Come suggerisce il suo titolo, le “piccole cose della vita” sono le piccole gioie che tutti meritiamo di vivere e di ricevere, quei piccoli momenti – giusti o sbagliati che siano – che abbiamo il diritto di sperimentare.
Fleishman a pezzi
La serie di FX Fleishman a pezzi è tratta dal romanzo bestseller di Taffy Brodesser-Akner. È la storia del 41 enne Toby Fleishman – interpretato da Jesse Eisenberg, lo stesso di The Social Network. Toby ha appena divorziato e per distrarsi si è tuffato nel caotico, e a volte bizzarro, mondo delle app di appuntamenti, ottenendo un successo che non ha mai avuto quando era più giovane e studente di medicina. Quella che dovrebbe essere la sua prima estate da single, e quindi di libertà, finisce con l’essere la più complessa per lui e per i suoi figli: la sua ex moglie, Rachel (Claire Danes), scompare, lasciandolo con Hannah (Meara Mahoney Gross) di 11 anni e Solly (Maxim Swinton) di 9. Toby, mentre fa i conti con il matrimonio finito, si trova costretto a bilanciare la genitorialità, il ritorno dei vecchi amici Libby (Lizzy Caplan) e Seth (Adam Brody), una potenziale promozione all’ospedale che attende da tanto e tutte le donne attraenti che Manhattan ha da offrirgli. Fleishman a pezzi è il ritratto tragicomico di un uomo adulto e della sua vita, di un uomo che dovrà affrontare la perdita, l’insuccesso, il fallimento e la storia di un matrimonio andato a rotoli. Alla ricerca di se stesso ma anche della sua ex moglie Rachel.
Le piccole cose della vita
Basato sul bestseller di Cheryl Strayed, Le piccole cose della vita segue la storia di Clare di cui veste i panni l’incantevole Kathryn Hahn che, dopo la sua presenza in Wanda Vision, nei panni di Agatha Harkness, è ormai sulla cresta dell’onda. Clare è una scrittrice in crisi che diventa una venerata giornalista titolare di una rubrica di consigli, anche se la sua vita sta andando a rotoli. All’inizio della serie Clare è in piano fallimento sentimentale e lavorativo. Lavora in una casa di cura, il matrimonio con il marito Danny arranca, la figlia adolescente Rae la allontana e la sua carriera di scrittrice, un tempo promettente, è ormai inesistente. Così, quando un vecchio amico le chiede di sostituirla nella rubrica di consigli “Dear Sugar”, lei pensa di non avere il diritto di dare consigli a nessuno eppure a un certo punto cede. Una volta assunto il ruolo di Sugar, la sua vita viene travolta dai ricordi attraverso i momenti più importanti dall’infanzia, le difficoltà vissute e l’umorismo degli inconvenienti. Attraverso “Dear Sugar”, Clare ritrova la fiducia verso se stessa e regala lo stesso antidoto ai suoi lettori. Dimostrare che non siamo irrecuperabili, che le nostre storie possono salvarci anche se turbolente. Liz Tigelaar è creatrice e produttrice esecutiva della serie insieme a molte altre donne e professioniste, tra tutte Reese Witherspoon, Laura Dern e la stessa Kathryn Hahn.
Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati