Una serata di performance, composizioni e costellazioni per celebrare il complesso di San Lorenzo e il fenomeno delle stelle cadenti, a ricordarci l’interconnessione tra cielo e mare, luna e maree.
Comunicato stampa
Giovedì 10 agosto dalle 19:00, in collaborazione con la Municipalità di Venezia-Murano-Burano e in occasione della Notte di San Lorenzo, presentiamo una serata di performance, composizioni e costellazioni per celebrare il complesso di San Lorenzo e il fenomeno delle stelle cadenti, a ricordarci l’interconnessione tra cielo e mare, luna e maree.
Inaugurerà la serata il concerto del quartetto Talking Frogs & Friends, in campo San Lorenzo, in seguito, all’interno della Chiesa, gli artisti Petrit Halilaj & Álvaro Urbano propongono l’attivazione dell’installazione Ensemble lunare per mari in rivolta parte della mostra Thus waves come in pairs, in forma di Concerto per 7 sculture e 7 musicisti al chiaro di una luna ovoidale e alla profonda scoperta di ecosistemi sommersi. A concludere la serata, lo sguardo verso l’alto per approfondire con l’Associazione Astrofili Veneziani il fenomeno delle stelle cadenti in Chiostro San Lorenzo.
La partecipazione all'evento è gratuita senza prenotazione. Inoltre, per tutto il corso della serata il nostro team di mediatori e mediatrici culturali sarà a disposizione per offrire spunti e informazioni sulla mostra in corso e sulla storia della Chiesa di San Lorenzo.
PROGRAMMA
19:00 - 22:00 | Ocean Space, Chiesa San Lorenzo
Apertura serale straordinaria della mostra Thus waves come in pairs: Simone Fattal e Petrit Halilaj & Álvaro Urbano
19:00 - 20:00 | Campo San Lorenzo | Talking Frogs & Friends
Saluti istituzionali e concerto del quartetto Talking Frogs & Friends con Franca Pullia (voce), Enrico Brion (piano), Alvise Seggi (basso) e Davide Michieletto (batteria)
20:00 - 22:00 | Ocean Space, Chiesa San Lorenzo | Concerto per 7 sculture e 7 musicisti
Performance ripetuta ad intervalli regolari, con momenti di pausa tra una sessione e l'altra
*L’installazione Ensemble lunare per mari in rivolta, 2023 di Petrit Halilaj e Álvaro Urbano è co-commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary
21:30 - 22:15 | Chiostro San Lorenzo | Il fenomeno delle stelle cadenti
Conferenza a cura dell'Associazione Astrofili Veneziani
|
|
Il programma pubblico 2023 di Ocean Space è gentilmente supportato da Select Aperitivo e Venezia FC.
CREDITI IMMAGINI
Vista della mostra Thus waves come in pairs, Petrit Halilaj e Álvaro Urbano. Foto: gerdastudio
Performance Ensemble Lunare per mari in rivolta, 2023 di Petrit Halilaj & Álvaro Urbano. Foto: gerdastudio
Facciata della Chiesa di San Lorenzo. Foto: gerdastudio
Facciata della Chiesa di San Lorenzo. Foto: Nicolò Miana
MOSTRA IN CORSO
Thus waves come in pairs
22 aprile - 5 novembre 2023
A cura di Barbara Casavecchia. Commissionata e prodotta da TBA21–Academy
L'opera di Petrit Halilaj e Álvaro Urbano è stata commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary ed è sviluppata dagli artisti in stretta collaborazione con il team curatoriale di Audemars Piguet Contemporary e la curatrice Barbara Casavecchia |
|