Ferragosto 2023. Con i capolavori della storia dell’arte a tema “vacanze estive”

È il nostro modo per augurarvi buone vacanze: una galleria di dipinti realizzati in diverse epoche che rappresentano l’estate, il sole, il mare, il divertimento e il relax. Qual è il vostro preferito?

Mare, montagna o anche città: chissà come state trascorrendo questi giorni di Ferragosto, molti di voi saranno senza dubbio in vacanza, altri al lavoro, chi in viaggio o a casa. Qualsiasi sia la modalità con la quale state passando le Feriae Augusti, noi abbiamo deciso di celebrare questa festività come sempre a modo nostro, all’insegna dell’arte, lasciandoci ispirare dai capolavori del passato a tema “estivo”. Nella nostra carrellata non mancano le opere di natura balneare, come La terrazza a Sainte-Adresse di Claude MonetInger sulla spiaggia di  Edvard Munch Passeggiata in riva al mare di Joaquín Sorolla, ma anche scorci sul lago, come Scena d’estate di Jean-Frédéric Bazille. Immancabili l’Allegoria dell’estate di Giuseppe Arcimboldo e i campi dipinti di Vincent van Gogh in La siesta. Se invece preferite rilassarvi in casa lontani dalle spiagge affollate, vi dedichiamo un’incantevole opera di John William Waterhouse, dal titolo parecchio evocativo: Dolce far niente. Buon Ferragosto da Artribune.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più