Concorto Film Festival 2023. Titoli e protagonisti della rassegna dedicata al cortometraggio
Alla 22esima edizione del Festival, che si svolge al Parco Raggio di Pontenure nei pressi di Piacenza, partecipano registi di tutto il mondo. Ecco chi sono e di cosa parlano i loro corti
Concorto Film Festival, kermesse internazionale dedicata al cortometraggio e riconosciuto ormai come uno tra i più importanti e storici appuntamenti del settore, si appresta a inaugurare: dal 19 al 26 agosto, nello scenario magico del Parco Raggio di Pontenure (PC), i 41 film della selezione ufficiale competeranno per l’Asino d’Oro a fronte di oltre 2300 candidature pervenute. E i numeri del Festival non terminano qui: 25 i Paesi rappresentati, 21 le registe donne, 28 le anteprime nazionali (tra cui i corti vincitori di Cannes, Berlinale e Sundance), 73 i film fuori concorso per 8 sezioni off, 3 concerti (tra cui quello di Daniela Pes, fresca vincitrice del Premio Tenco) e 1 sonorizzazione dal vivo, 1 mostra dedicata all’arte irregolare, 2 giorni di Industry Days internazionali del cortometraggio e 2 workshop di cinema.
Concorto Film Festival 2023. Un viaggio contemporaneo tra nuove generazioni
“Parlare di presente, di immagini che raccontano di un mondo in continua mutazione: è questo l’obiettivo che Concorto Film Festival si dà ogni edizione, come una sfera stroboscopica delle sfaccettature di questo contemporaneo pieno di incongruenze e incertezze. Un viaggio che proponiamo agli spettatori da ventidue anni, fatto di colori, gioie, fallimenti e crescite. Film dei maggiori talenti del cinema breve di oggi, oltre che promesse per il cinema di domani”, sottolinea Simone Bardoni, co-direttore artistico del Festival. Alle sue parole fanno eco quelle della co-direttrice artistica Claudia Praolini: “Concorto Film Festival è un momento di diffusione culturale messo a disposizione del nostro territorio, di tutte e tutti coloro che amano un cinema nuovo, innovativo, multiculturale. È un’occasione di aggregazione soprattutto per le nuove generazioni che cercano un intrattenimento non banale che possa offrire spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda. Concorto è inoltre un esempio di evento culturale davvero partecipato e condiviso, un’opportunità speciale per ragazze e ragazzi di partecipare ogni anno alla realizzazione di un festival internazionale e conoscere giovani autrici ed autori che arrivano da tutto il mondo”.
Concorto Film Festival 2023. La competizione
I film in concorso si contenderanno il prestigioso Asino d’Oro, il premio per il miglior film, che verrà assegnato da una giuria internazionale composta da Adrian Paci, artista albanese con base a Milano, da sempre al lavoro nelle intersezioni tra fotografia, video, disegno, scultura e performance, tra i più noti nel panorama artistico internazionale; Vytautas Katkus, regista e direttore della fotografia lituano, vincitore due volte dell’Asino d’Oro di Concorto Film Festival nel 2019 e 2022; Hoda Taheri, regista iraniana rifugiata con base a Berlino, che con i propri lavori vanta la presenza in importanti festival internazionali. I titoli in Concorso, invece, sono: 27 di Flora Anna Buda – Palma d’oro a Cannes –, Les Chenilles di Michelle e Noel Keserwany – Orso d’Oro alla Berlinale; The Kidnapping Of A Bride di Sophia Mocorrea, corto vincitore del Sundance Film Festival; Night Shift di Kayije Kagame, già attrice rivelazione di Saint Omer, film vincitore nell’ultima edizione del Gran Premio della Giuria a Venezia; Wild Summon, che vede la presenza come voce narrante di Marianne Faithfull, storica cantautrice e attrice inglese; Bolero di Nans Laborde-Jourdàa, vincitore della Settimana della critica all’ultima edizione di Cannes; Snow In September di Lkhagvadulam Purev-Ochir, premiato con il Leone d’Oro come miglior cortometraggio Orizzonti a Venezia 2022. Si segnalano anche Pasaro Memoria di Leonardo Martinelli, che segue il cammino di una donna trans in una Rio de Janeiro ostile; Sardine di Johanna Caraire, che in un’isolata isola vulcanica nel mezzo dell’Atlantico vede tre amiche trentenni co-dipendenti a riflettere sulla vita e sulla morte; Das Rothor di Paul Drey, corto documentario/animazione che mette in discussione il sistema tedesco di aiuti allo sviluppo nei paesi africani; Pas le Temps di Camille Lugan, che segue le vicende di una pony-express a Parigi; e sempre Parigi, ritratta durante il periodo concitato delle ultime elezioni presidenziali, è al centro di un altro film in concorso, Nuits blanches di Donatienne Berthereau.
Concorto Film Festival 2023. La locandina d’autore
Per la 22esima edizione, la realizzazione della locandina del Festival è stata affidata all’illustratore siciliano Fabio Consoli (National Geographic, The New York Times, The Wall Street Journal, NPR, Feltrinelli e tanti altri), che ha scelto di rappresentare la dimensione sensibile in cui ci si trova immersi scegliendo di partecipare al Festival: il casottino delle proiezioni concortiane, i popcorn, le luci soffuse, l’asino totemico. Tutto contribuisce a definire quella assenza di “gravità”, quasi magica, in cui esiste solo la storia che stiamo guardando, tutto il resto fluttua attorno allo schermo, sfuocato, immobile.
Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati