Come non pensarci prima? Eppure la somiglianza tra la superficie dei mattoncini Lego e il braille, sistema di scrittura per non vedenti basato sulle combinazioni di punti in rilievo leggibili scorrendovi sopra le dita, è lampante. Ora l’azienda danese ha finalmente lanciato i set Lego Braille Bricks.
Cosa sono i Lego Braille Bricks
“Lego Braille Bricks – Gioca con il Braille – è rivolto ai bambini dai 6 anni in su ed è stato progettato affinché chiunque sia curioso del braille, sia esso non vedente, ipovedente o vedente, possa divertirsi e conoscere il sistema braille a casa con i propri familiari in modo giocoso e inclusivo”: così Lego presenta il suo nuovo prodotto, destinato a rivoluzionare l’apprendimento del braille in casa e nei luoghi didattici. Composto da 287 mattoncini in cinque colori – bianco, giallo, verde, rosso e blu – tutti i componenti, compatibili con gli altri prodotti Lego, presentano perni disposti in modo da corrispondere ai numeri e alle lettere del sistema braille, con la versione stampata del simbolo o della lettera. Sul sito della Lego vengono inoltre suggeriti una serie di spunti per l’utilizzo, indicando come orientare, attaccare e impilare i mattoncini attraverso giochi come Sasso, Carta e Forbici o altri, ai quali tutti possono partecipare. La finalità è quella di rendere accessibile a tutti il sistema braille, facilitando la comunicazione con le persone non vedenti e ipovedenti.
Quando saranno disponibili i Lego Braille Bricks
Martine Abel-Williamson, Presidente della World Blind Union, ha commentato l’arrivo sul mercato di questo prodotto ludico e al contempo didattico con queste parole: “Per i bambini ciechi e ipovedenti, e anche per gli adulti, fa la differenza se possono condividere il loro viaggio di apprendimento del braille con le persone che amano di più. Per la comunità dei ciechi, il braille non è solo alfabetizzazione, è il nostro ingresso verso l’indipendenza e l’inclusione in questo mondo, e i mattoncini Lego Braille disponibili per un pubblico più ampio è un enorme passo avanti per garantire che più bambini vogliano imparare il braille nel loro mondo. Poiché si tratta di un gioco che tante famiglie già conoscono e amano, è davvero un invito per tutti a divertirsi sviluppando abilità tattili e familiarizzando con il braille.” I primi set Lego Braille Bricks saranno disponibili in inglese e francese dal 1° settembre 2023 con preordine a partire dal 24 agosto; versioni in altre lingue saranno acquistabili dal prossimo anno.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati