23 artisti riflettono a Siena su ambiente, diversità e sostenibilità
250 opere per un dialogo sul paesaggio e le sue declinazioni: è intimo e domestico, è selvatico, onirico o storico e artistico nelle opere di 23 artisti contemporanei
![23 artisti riflettono a Siena su ambiente, diversità e sostenibilità](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Valentina-Cima-AVANTI-LUCE-2023-olio-e-acrilico-su-tela-400x230-cm-1024x622.jpg)
Raggioverde è il raro effetto ottico, dovuto alla rifrazione della luce nell’aria, che lascia intravedere, per poche frazioni di secondo, una lamina luminosa dalla tonalità verde Veronese in concomitanza con il tramontare, o il sorgere, del sole dietro un orizzonte basso e piatto.
Raggioverde, oltre ad essere il famoso film di Éric Rohmer del 1986, è una mostra che dialoga sul paesaggio, o meglio, sulle sue declinazioni: da quello più intimo e domestico, a quello selvatico; dall’onirico a quello storico e artistico, passando per la ricerca scientifica e botanica.
23 artisti (con 250 opere) riflettono insieme sui temi di ambiente, diversità e sostenibilità per un progetto in progress e in collaborazione con il Comune e l’Università di Siena, il Museo dell’Antartide, il Museo e l’Orto Botanico di Siena che nasce da oltre un anno di incontri e confronti con il mondo scientifico, a seguito dei due workshop sul paesaggio.
![Loris Cecchini, Sound fossils in the Holocene garden, 2018, marmo di carrara, sabbia di marmo. jpg](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Loris-Cecchini-Sound-fossils-in-the-Holocene-garden-2018-marmo-di-carrara-sabbia-di-marmo.-jpg-768x520.jpg)
![Chiara Bettazzi, 2019-20, Still Life 2, fotografia su carta, 135x90 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Chiara-Bettazzi-2019-20-Still-Life-2-fotografia-su-carta-135x90-cm-768x1152.jpg)
![Chiara Bettazzi, 2019-20, Still Life 3, fotografia su carta, 135x90 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Chiara-Bettazzi-2019-20-Still-Life-3-fotografia-su-carta-135x90-cm-768x1152.jpg)
![Elena El Asmar, Disegni, Siena, 2023, serie di 12 acquerelli su carta intelata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Elena-El-Asmar-Disegni-Siena-2023-serie-di-12-acquerelli-su-carta-intelata--768x1040.jpg)
![Elena El Asmar, Disegni, Siena, 2023, serie di 12 acquerelli su carta intelata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Elena-El-Asmar-Disegni-Siena-2023-serie-di-12-acquerelli-su-carta-intelata-768x1019.jpg)
![Federica Zanlucchi, Close, 2023, Tecnica mista su carta, 240x190 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Federica-Zanlucchi-Close-2023-Tecnica-mista-su-carta-240x190-cm-768x986.jpg)
![Federica Zanlucchi, Close, 2023, Tenica mista su carta, 240x190cm, 240x290cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Federica-Zanlucchi-Close-2023-Tenica-mista-su-carta-240x190cm-240x290cm-768x570.jpg)
![Francesco de Grandi, Federico Lupo, Elisabetta Marino, Grillo, 2023, stampa su PVC, 300x300 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Francesco-de-Grandi-Federico-Lupo-Elisabetta-Marino-Grillo-2023-stampa-su-PVC-300x300-cm-768x754.jpg)
![Hetty Laycock, Filo Caìgo (intreccio la nebbia), terracotta, 2023](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Hetty-Laycock-Filo-Caigo-intreccio-la-nebbia-terracotta-2023-768x1152.jpg)
![Loris Cecchini, I must be seeing things, 2023, Acquerello e matita su carta incapsulata in PETG termoformato a mano, 200 x 400 cm, 32 pezzi](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Loris-Cecchini-I-must-be-seeing-things-2023-Acquerello-e-matita-su-carta-incapsulata-in-PETG-termoformato-a-mano-200-x-400-cm-32-pezzi-768x415.jpg)
![Luca Pancrazzi, La cura del selvatico, 2023 - intervento ambientale teso a preservare le identità spontanee in aree educate. Orto botanico di Siena. (rendering del progetto in divenire)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Luca-Pancrazzi-La-cura-del-selvatico-2023-intervento-ambientale-teso-a-preservare-le-identita-spontanee-in-aree-educate.-Orto-botanico-di-Siena.-rendering-del-progetto-in-divenire-768x933.jpg)
![Michele Guido, 2023, albero parco del valentino, frottage](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Michele-Guido-2023-albero-parco-del-valentino-frottage.jpg)
![rob van den berg, confondere violenza con amore (rospo 1)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/rob-van-den-berg-confondere-violenza-con-amore-rospo-1-768x892.jpg)
![Serena Fineschi, Cattive Compagnie, 2022, fine art printing on Arches 88 Canson paper, 140x100cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Serena-Fineschi-Cattive-Compagnie-2022-fine-art-printing-on-Arches-88-Canson-paper-140x100cm-768x1152.jpg)
![Serena Fineschi, Ricongizione in linea continua, 2023, tecnica mista su carta](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Serena-Fineschi-Ricongizione-in-linea-continua-2023-tecnica-mista-su-carta-768x1083.jpg)
![Valentina Cima, AVANTI LUCE, 2023, olio e acrilico su tela, 400x230 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Valentina-Cima-AVANTI-LUCE-2023-olio-e-acrilico-su-tela-400x230-cm-768x466.jpg)
Raggioverde: gli artisti in mostra a Siena
Nell’eterogeneità dei linguaggi artistici presenti e dei materiali utilizzati, la mostra collettiva presenta una mai scontata uniformità di visione, grazie soprattutto all’allestimento arioso e ben ponderato, capace di guidare l’osservatore tra le sale storiche del VII livello del Santa Maria della Scala.
Come afferma la curatrice, Michela Eremita, la mostra è un primo esito di un programma più ampio, il risultato delle tappe di un lavoro iniziato nel 2022 e che persegue “una metodologia che unisce gli artisti e i ricercatori del mondo scientifico dell’Università di Siena, con l’intento di scoprire ed esaltare i rispettivi punti di vista (a volte inaspettati) sul paesaggio e la sua cura. Si sta venendo a creare una rete di persone e intenti che unisce più contesti cittadini ma anche altri luoghi dedicati all’arte e al paesaggio delle altre province toscane”.
Diversa è la provenienza degli artisti, da nord a sud della penisola, e anche la loro età: dai collettivi emergenti ai nomi più navigati: da Chiara Bettazzi a Loris Cecchini da Luca Pancrazzi a Debora Hirsch, da Pierluigi Pusole a Sophie Ko, per citarne alcuni.
![Chiara Bettazzi, 2019-20, Still Life 2, fotografia su carta, 135x90 cm](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/08/Chiara-Bettazzi-2019-20-Still-Life-2-fotografia-su-carta-135x90-cm.jpg)
Raggioverde: i workshop a Santa Maria della Scala
Momento di incontro e scambio fondamentale, per la loro ricerca, sono stati i due workshop che hanno messo il paesaggio sotto una lente di ingrandimento, dal micro al macro, portando il visitatore a sguardi del tutto inediti sulla natura, sull’ambiente abitato, sulla struttura naturale delle cose. Grazie alla pluralità, si sono sviluppati progetti partecipativi, come quello di Bernardo Giorgi, o altri più legati alla storia dell’arte senese e alla tradizione del Palio, come nel caso di Elena El Asmar.
Il progetto coinvolgerà infatti anche altri luoghi della città di Siena: l’Orto Botanico con l’intervento “La cura del selvatico”, di Luca Pancrazzi; il Museo Botanico con l’esposizione di due opere di Debora Hirsch, due piante del territorio toscano in via di estinzione; il Museo dell’Antartide con i lavori di Marco Acquafredda e Michele Guido.
Martina Marolda
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati