L’Armory Show e le altre fiere. Parte la settimana dell’arte a New York

Parte l’attesa settimana dell’arte newyorchese con la storica Armory Show, la nuova fiera dedicata alla fotografia Photofairs New York e il ritorno di Independent nella versione 20th Century

Settembre si riconferma il mese dell’art week di New York, con l’attenzione concentrata sull’Armory Show che, fresca di acquisizione da parte di Frieze, si svolge nei nuovi spazi del Javits Center con 225 gallerie, un programma di arte pubblica e una ricca programmazione live. Sarà invece la prima volta di Photofairs New York, mentre torna la fiera Independent nella versione 20th Century, ovvero un focus sugli artisti vissuti tra il 1900 e il 2000 che hanno avuto poca fortuna critica. Ecco la nostra guida alle fiere da non perdere.

Claudia Giraud

1 / 6

Armory Show

2 / 6

Photofairs New York

3 / 6

Independent 20th Century

4 / 6

Art On Paper

5 / 6

Clio Art Fair

6 / 6

Spring/Break

225 importanti gallerie internazionali esporranno nell’edizione 2023, provenienti da oltre 35 Paesi, per presentare oltre 800 artisti. La fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva di New York tornerà per il suo terzo anno al Javits Center dall’8 al 10 settembre, con un’anteprima VIP il 7 settembre. Oltre alle sezioni dedicate alle gallerie “established”, alle emergenti, e a mostre tematiche e/o dedicate a singoli artisti, quest’anno la fiera dedica una ricca programmazione live che riunisce artisti, curatori, scrittori, collezionisti di tutto il mondo per cercare soluzioni. “Considerando l’arte come uno strumento per interagire in modo critico con il mondo che ci circonda”, si legge nella presentazione, “queste conversazioni esaminano storie lasciate in disparte, contemplano cambiamenti globali ed estrapolano diverse prospettive dal discorso contemporaneo”. Spazio anche per l’arte pubblica con il programma Armory-Off, giunto alla terza edizione: opere su larga scala saranno installate nelle piazze e nei parchi di New York per tutta la durata della fiera, e alcune di esse continueranno a essere in mostra fino alla fine dell’anno. Infine, torna la sezione Spotlight che onora un istituto culturale di New York con uno stand gratuito alla fiera: quest’anno tocca ad Artists Space che celebra il suo 50° anniversario e che, oltre a sostenere gli artisti emergenti, si occupa di far luce sulle questioni sociali e intellettuali che informano la pratica artistica.

Dall’8 al 10 settembre 2023
Armory Show
JAVITS CENTER
Main Entrance Crystal Palace
429 11th Avenue
www.thearmoryshow.com/

Armory Show. Photo Casey Kelbaugh
Armory Show. Photo Casey Kelbaugh

Photofairs New York è la nuova rassegna dedicata alla fotografia, all’arte digitale e ai nuovi media, che va ad aggiungersi a quelle già esistenti e appartenenti alla stessa famiglia, come Photofairs Shanghai e Photo London. Un settore in crescita, dato che gli Stati Uniti detengono il più grande mercato globale per la fotografia e New York ospita più della metà dei collezionisti e mecenati della fotografia di fascia alta del mondo. La nuova fiera si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 al Javits Center (con preview il 7), condividendo così con la principale fiera della settimana dell’arte della Grande Mela – l’Armory Show – le stesse date e gli stessi spazi. Sono previste quattro sezioni: Galleries, la principale, che mette in mostra artisti moderni e/o contemporanei che lavorano con la fotografia; Platform, con gallerie che hanno meno di otto anni di attività o che presentano artisti di età inferiore ai 35; Screen, con gallerie specializzate in nuovi media e opere d’arte digitali; Film, incentrata su nuove pratiche cinematografiche e film sperimentali. Con l’obiettivo di attrarre collezionisti affermati e una nuova generazione di acquirenti in rapida crescita, la fiera sarà accompagnata da un ampio programma VIP che include eventi esclusivi, tour guidati dai curatori e visite private in studio, oltre a un vivace programma pubblico che cercherà di illustrare la continua evoluzione della cultura visiva di oggi.

Dall’8 al 10 settembre 2023
Photofairs New York
JAVITS CENTER
Main Entrance Crystal Palace
429 11th Avenue
www.photofairs.org/newyork/

Photofairs New York
Photofairs New York

Independent 20th Century è stata inaugurata nel 2022 per promuovere gli artisti e i movimenti d’avanguardia internazionali che hanno avuto luogo tra il 1900 e il 2000. Giunge, così, alla sua seconda edizione il nuovo format di Independent – fiera nata nel 2010 a New York da un’idea di Elizabeth Dee, Darren Flook, Matthew Higgs, Laura Mitterrand e da un consorzio di gallerie, rinnovandosi con questa rassegna “tematica” dedicata agli artisti del XX secolo dimenticati o sottostimati negli anni in cui hanno vissuto e operato. E in questo lavoro di ricerca e di riscoperta a giocare un ruolo importante sono proprio gli espositori che parteciperanno a questa fiera: oltre 30 tra gallerie e organizzazioni no-profit (selezionate da una rete di oltre 250 gallerie riunite sin dal suo inizio), che dal 7 al 10 settembre 2023 saranno in mostra (su invito) nei suggestivi spazi del Cipriani South Street al Battery Maritime Building, sede per eventi tra le più esclusive della Grande Mela e recentemente restaurato su progetto dell’architetto e interior designer Thierry Despont. Dodici di loro fanno il loro debutto quest’anno, tra cui spiccano Almine Rech, Donald Ellis Gallery, Van Doren Waxter e Hauser & Wirth Institute.

Dal 7 al 10 settembre 2023
Independent 20th Century
CIPRIANI SOUTH STREET
10 South Street
www.independenthq.com/

Battery Maritime Building
Battery Maritime Building

Nona edizione per Art on Paper, celebre fiera dedicata alle opere su carta che anche quest’anno si terrà – dal 7 al 10 settembre 2023 – al Pier 36 al centro di Manhattan, con 100 gallerie che presenteranno lavori di artisti moderni e contemporanei, spesso in maniera innovativa ed “esperienziale”. Quest’anno la fiera presenterà progetti unici curati dal direttore artistico Nato Thompson, con un focus su performance che metteranno in risalto il potenziale creativo della carta.

Dal 7 al 10 settembre 2023
Art On Paper
PIER 36
299 South St
ny.thepaperfair.com/

Art on Paper
Art on Paper

Sostenere gli artisti indipendenti, consentire loro di far sentire la propria voce e aiutarli a prendere coscienza della propria creatività, oltre che del potenziale commerciale”: è questa la visione e anche la missione di Clio Art Fair, l’“anti-fair” fondata da Alessandro Berni che dà spazio agli artisti che non sono rappresentati da gallerie, sia emergenti che “established”. Giunta alla sua quindicesima edizione, da quattro anni la fiera si tiene in un lussuoso edificio sulla 550 W 29th Street, a Chelsea, e quest’anno presenta una sezione speciale dal titolo Losing Track of the Lost, che pone una riflessione sulla drammatica realtà dei senzatetto e l’indifferenza sociale che la circonda.

Dal 7 al 10 settembre 2023
Clio Art Fair
550 W 29th Street
www.clioartfair.com/

Clio Art Fair
Clio Art Fair

Torna per il suo dodicesimo anniversario la fiera fondata dalla coppia di artisti Andrew Gori e Ambre Kelly, nota per presentare artisti emergenti e per “insediarsi” in siti poco o per niente convenzionali, come scuole abbandonate ed ex spazi industriali. SPRING/BREAK si tiene negli ex uffici di Ralph Lauren, sulla Madison Avenue, e grazie a un ingresso a basso costo per mecenati e professionisti dell’arte, mira ad ampliare il pubblico artistico a New York e ad ampliare il dialogo su ciò che costituisce valore ed economia in città. Quest’anno la fiera verte attorno al tema Wild Card.

Dal 6 all’11 settembre 2023
Spring/Break
625 Madison Avenue
www.springbreakartshow.com/

Spring Break Art Show
Spring Break Art Show
1 / 6

Armory Show

2 / 6

Photofairs New York

3 / 6

Independent 20th Century

4 / 6

Art On Paper

5 / 6

Clio Art Fair

6 / 6

Spring/Break

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più