Lucio Bubacco / Paul Stankard – Like a Stone
Mostra Like a Stone con opere del Maestro Lucio Bubacco e del Maestro statunitense Paul Stankard, per la prima volta in Italia.
Comunicato stampa
GALLERIA BUBACCO inaugurerà il 10 Settembre la sua prima mostra Like a Stone con opere di Lucio Bubacco e Paul Stankard.
Il nuovo spazio a pochi passi da Piazza San Marco, in Frezzeria 1799, proporrà nella città di Venezia mostre dedicate all’arte del vetro, con l’esposizione di opere di artist* internazionali. La galleria, oltre al programma espositivo, sarà anche luogo di divulgazione e conoscenza della produzione vetraria.
Il 10 settembre inaugura la mostra Like a Stone con opere del Maestro Lucio Bubacco e del Maestro statunitense Paul Stankard, per la prima volta in Italia.
La mostra, in occasione della The Venice Glass Week 2023, presenterà i lavori dei due Maestri dove la tecnica del lume farà da trait d’union.
Il titolo Like a Stone trae ispirazione dal racconto mitologico di Perseo e Medusa che diventa un’allegoria su come si può metabolizzare la quotidianità e grazie alla triangolazione dello sguardo, dà modo di svincolarci dalla passività del reale - la pietrificazione. La strategia di Perseo è infatti controllata dal rimbalzo del suo sguardo su uno specchio, come i due artisti adoperano la sperimentazione delle tecniche del vetro, trovando il contrappunto necessario alla fantasia e alla natura scientifica.
Paul Stankard (1943) è considerato l’esponente principale nell’arte dei presse-papier, i suoi lavori sono nelle collezioni di oltre settanta musei in tutto il mondo. Stankard inoltre ha ricevuto numerosi premi e detiene due lauree honoris causa. I suoi prestigiosi lavori sono celebri per incastonare minuziose sculture di fiori e insetti in sfere o cubi di vetro trasparente.