L’ultimo bacio di Hayez compie 200 anni. Una settimana di eventi sul Lago di Como

Una festa collettiva per celebrare l’importante anniversario di una delle opere simbolo di Villa Carlotta: quella che ritrae l’amore tragico di Giulietta e Romeo, una delle bandiere del Romanticismo

Tutti identificano Francesco Hayez, uno dei principali pittori italiani dell’Ottocento ed esponente di punta del romanticismo storico, con il suo capolavoro indiscusso, Il bacio, conservato alla Pinacoteca di Brera. In realtà, è autore anche di altri dipinti sullo stesso tema, il primo dei quali ora compie 200 anni. Stiamo parlando de L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo, una delle opere più significative esposte nel museo di Villa Carlotta, sul Lago di Como, che celebra questo importante anniversario con una settimana di eventi: dall’11 al 17 settembre 2023, speciali visite guidate, laboratori per adulti e bambini e la facciata della villa illuminata tutte le sere con la proiezione dell’immagine del celebre dipinto animeranno le celebrazioni.

L’ultimo bacio di Hayez: la storia del dipinto

La tela di Villa Carlotta, commissionata da uno dei più celebri collezionisti dell’epoca, Giovanni Battista Sommariva, raffigura la vicenda dei due amanti narrata da Shakespeare, una delle bandiere del Romanticismo, che deve proprio ad Hayez la sua fortunata divulgazione. Esposto nel 1823 alla Pinacoteca di Brera, è un dipinto che con la sua ambientazione medievale, la ricca gamma pittorica e il forte accento sentimentale, è stato visto come il manifesto della nuova sensibilità di epoca romantica. Il tema è stato ripreso da Hayez più avanti in altri tre dipinti, nel 1825 e due volte nel 1830, sino alla trasposizione, a partire dal 1859, nella popolare serie del Bacio che ha, a sua volta, tre versioni dello stesso ritratto.

Una settimana di eventi a Villa Carlotta per celebrare il dipinto

Villa Carlotta dedica, così, tutta una settimana a celebrare i 200 anni di una delle sue opere simbolo, amatissima dal pubblico di tutte le età e provenienze, con una serie di appuntamenti.  Da non perdere le  visite guidate per adulti e ragazzi, Addio! Addio! Ancora un ultimo bacio: Romeo e Giulietta nelle arti del XIX secolo; la visita interattiva per bambine e bambini dai 4 e i 9 anni, Romeo e Giulietta lettura animata. Poi, da lunedì 11 a domenica 17 settembre, al calar della sera, una speciale proiezione illuminerà la facciata di Villa Carlotta con la riproduzione del quadro. Infine, durante questa settimana i visitatori potranno condividere attraverso i social le proprie foto del dipinto, utilizzando gli hashtag: #villacarlotta #bacio200 #lastkiss #ultimobacio.

Claudia Giraud

https://www.villacarlotta.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più