The Nowness Of The Everyday
Coordinato da Lorenzo Vatalaro
Inaugurazione: martedì 12 settembre 2023 alle ore 19
Durata: dal 13 settembre al 1° ottobre 2023
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 12.30 alle 19. Chiuso il lunedì
Il 12 settembre inaugura The Nowness Of The Everyday, progetto site specific creato da Alessandro Di Giampietro per Casa degli Artisti durante la sua residenza e coordinato da Lorenzo Vatalaro. L’installazione, composta da 18 “Rivelate” - tende cucite a mano - restituisce differenti dimensioni e prospettive dello spazio svelando l'interconnessione tra le opere, l’architettura, gli agenti atmosferici e il corpo umano. Tutti elementi necessari al processo artistico, inteso per Di Giampietro, come riflessione sui rituali umani e attivatore di relazioni e comunità temporanee.
L’esposizione, visitabile fino all’1 ottobre, sarà accompagnata da un public program, ricco di ospiti: mercoledì 20 settembre talk con l’artista, Nicoletta Lambertucci, Alessandro Oldani, Sergio Breviario e Lorenzo Vatalaro; e giovedì 28 settembre The Nowness of the Everyday Happening, realizzato con il coinvolgimento di alcuni musicisti conosciuti in residenza presso la Casa: Cesare Malfatti, Nicola Di Caprio, Stefano Grasso, il collettivo Conserere, Dario Buccino, Ettore Bianconi, Taketo Gohara e tanti altri. Le opere sono state realizzate con il sostegno di Visionarea.
STUDIO PRODUZIONE
“Per ogni ora...” di Sergio Limonta
Inaugurazione e meeting room: lunedì 18 settembre 2023 alle ore 18
Si consiglia prenotazione alll'indirizzo mail
[email protected]
Il 18 settembre Sergio Limonta inaugurerà la sua residenza presso Casa degli Artisti, nell'ambito del progetto STUDIO PRODUZIONE, dove aprirà le porte del suo studio che ospiterà la mostra "Per ogni ora..." presentando le opere prodotte in residenza, un'opera inedita e due prodotte per l'occasione. La ricerca artistica di Sergio Limonta, scelto dal comitato di selezione composto da Rossana Ciocca, Rossella Farinotti, Lorenzo Perini-Natali, Giulia Restifo con Casa degli Artisti, si concentra da molti anni intorno ai materiali industriali e alle loro invisibili connessioni con l’ambiente, ponendo particolarmente attenzione alla loro relazione con la società produttiva e utilizzando la luce nella sua eccezione di non colore ma di gradi temperatura.
Apre l’opening una Meeting Room, momento di confronto collettivo che, a partire dal lavoro prodotto, indagherà i legami e le connessioni invisibili tra arte, fabbrica ed impresa.
Il 24 settembre Sergio Limonta presso lo studio di via Buschi in zona Lambrate accoglierà il pubblico con un dispositivo oggettuale col quale chi vorrà esserci potrà interagire portando ed includendo objet trouvé, per costituire un'opera collettiva.
STUDIO PRODUZIONE nasce dalla collaborazione tra Casa degli Artisti, Non Riservato, Progetto Ludovico e THAT’S CONTEMPORARY.