Su Artribune podcast l’artista Daniele Puppi e l’architetto Valentina Sumini

Ospiti della nuova puntata di “Contemporaneamente”, podcast di Artribune curato da Mariantonietta Firmani, sono l’artista Daniele Puppi e l’architetto Valentina Sumini. Ecco di cosa ci hanno parlato

Su Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo audio, il prezioso incontro con l’artista Daniele Puppi e l’architetto Valentina Sumini. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune e Parallelo42.it.

Daniele Puppi e Valentina Sumini per Artribune podcast

Daniele Puppi e Valentina Sumini ci raccontano di spazi della mente, luoghi della tecnologia, percezioni e progettazioni, ricerche nell’inconscio umano e indagini sulle possibilità ingegneristiche. Dell’arte che trasforma psicologicamente lo spazio sollecitando nuove percezioni, e ingegneri che progettano villaggi lunari cercando di replicare le condizioni di vita sulla terra. E ancora, lo spazio dell’arte deve essere condiviso con il resto dell’umanità, mentre nello spazio le esperienze sensoriali sono artificiali addirittura in teletrasporto. Da un lato, l’artista sottopone a stress la tecnologia per innovare il pensiero; dall’altro, l’ingegneria spaziale, dovendo evitare le radiazioni cosmiche, imita la natura per ricreare la luce che è prima fonte di vita umana, animale e vegetale. E ancora, la genialità dei bambini non deve essere atrofizzata dall’istruzione mirante alla produzione di pensieri omologati, e molto altro.

Daniele Puppi per Artribune podcast

Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma, Daniele Puppi realizza residenze in eccellenti luoghi dell’arte in diverse parti del mondo: Adelaide, Parigi, Seoul, San Francisco e Saratoga. Tra le sue mostre personali: Infrasub, Fondazione Ado Furlan, Pordenone; Ventiventuno, Magazzino Gallery, Roma; Respira, Galleria Borghese, Roma; Gotham Prize, Istituto italiano di cultura, New York. Per la serie Fatica: FATICA n.23, Galleria Nazionale, Roma; FATICA n.16, HangarBicocca, Milano; FATICA n. 27, Melbourne International Arts Festival. E ancora: 432 Hertz, Australian Experimental Art Foundation, Adelaide; HAPPY MOMS, MAXXI, Roma. Tra le principali mostre collettive: Videoarte in Italia, il video rende felice, Palazzo delle esposizioni, Roma; 18° Festival Internacional de la Imagen, Manizales, Colombia. 17 New Artists Integration, Jan Fabre Troubleyn/ Laboratorium, Antwerp; El Topo, Nuit Blanche, Paris; Spheres 4, Galleria Continua/La Moulin, Francia; Taking Time, M.A.R.C.O. Museum, Vigo, Spagna; Tupper Und Video, Marta Herford Museum, Germania.

Valentina Sumini per Artribune podcast

Valentina Sumini è architetto dello spazio. Consegue la Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile Politecnico di Torino, il Master dell’Alta Scuola Politecnica Milano e Torino, il dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici, Politecnico di Milano, e l’Illinois Institute of Technology di Chicago. Ricercatrice affiliata al MIT Media Lab, è titolare del primo corso in Italia di “Architecture for Human Space Exploration” al Politecnico di Milano. Nel 2009, con l’Alta Scuola Politecnica, è nella progettazione di MOOREA; lavora al Moon Village con lo studio Skidmore, Owings & Merrill, l’European Space Agency. Inoltre partecipa alla progettazione di SpaceHuman di un esoscheletro soft robotic testato durante un volo a Zero-G organizzato nel 2019 dal MIT Media Lab. Riceve numerosi premi in competizioni organizzate da agenzie spaziali internazionali: MARINA, Space Hotel orbitante attorno alla Terra (NASA RASC-AL Competition 2017); Redwood Forest, città su Marte e Mars Habitat; W.A.T.E.R. (Mars City Design Competition 2017, IASS 2018); BEAVER, serra su Marte (NASA Big Idea Challenge 2019); H.Y.D.R.A. sistema di estrazione di ghiaccio e acqua dal permafrost marziano (NASA RASC-AL Competition 2018). È responsabile dell’Innovation Hub per COESIA.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più