Lavorare nell’arte e nella cultura: offerte da IED, Polo ‘900, Fondazione Memmo e Gasworks
Design, illustrazione, industria dell’intrattenimento e residenze d’arte sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Designer, illustratori, showrunner (produttori serie tv e cinema) e artisti multimediali sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo infatti una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
1 / 5
IED – Bando “Designers in action!” per vincere 40 borse di studio
2 / 5
Polo del ‘900 – Call inContro per artist3 under35 del progetto Orizzonti
3 / 5
Fondazione Memmo e Gasworks – Bando per borsa di residenza a Londra
4 / 5
Les Abattoirs, Musée—Frac Occitanie Toulouse cerca un Direttore
5 / 5
Toscana Film Commission e Good Girls Planet – Bando per Showrunner
È online il bando Designers In Action! Sustainability Scholarship Program per concorrere a una delle 40 borse di studio – da 4mila euro ciascuna – messe in palio da IED e Accademia di Belle Arti Aldo Galli insieme a Fondazione Francesco Morelli. Sono rivolte ai giovani che desiderino diventare IED Ambassador e impegnarsi in attività progettuali su inclusione, cooperazione e solidarietà.
Scadenza: 20 settembre 2023
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla call inContro per artisti under 35 (illustratori e artisti multimediali), promossa dal Polo del ‘900 all’interno del progetto Orizzonti, coordinato dal Centro studi Piero Gobetti. Obiettivo? Illustrare la partecipazione politica giovanile.
Scadenza: 27 settembre 2023
Fondazione Memmo e Gasworks lanciano la quarta edizione del bando per una borsa di residenza, a cura di Ilaria Puri Purini, presso Gasworks, a Londra, dall’8 gennaio al 25 marzo 2024: un’opportunità per artisti italiani (o residenti in Italia) che intendano affrontare un’esperienza di ricerca al di fuori del proprio contesto, confrontandosi con uno scenario internazionale.
Scadenza: 25 settembre 2023
Les Abattoirs è stato inaugurato nel 2000 in un edificio ristrutturato del XIX secolo, ed è sia il Museo d’arte moderna e contemporanea della città di Tolosa sia il Fondo regionale per l’arte contemporanea dell’Occitania (Fonds régional d’art contemporain—FRAC). Ora è alla ricerca di un direttore, responsabile della sua direzione strategica, scientifica, artistica e operativa, per gestire 40 membri dello staff.
Scadenza: 29 settembre 2023
Sono aperte le iscrizioni per Showrunner Immersive, 5 giornate intensive rivolte a professionisti dell’audiovisivo che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre 2023 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, polo dell’innovazione nel centro storico. Il progetto nasce come spin-off di Showrunner Lab, primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello showrunner, figura centrale della produzione seriale.
Scadenza: 30 settembre 2023
1 / 5
IED – Bando “Designers in action!” per vincere 40 borse di studio
2 / 5
Polo del ‘900 – Call inContro per artist3 under35 del progetto Orizzonti
3 / 5
Fondazione Memmo e Gasworks – Bando per borsa di residenza a Londra
4 / 5
Les Abattoirs, Musée—Frac Occitanie Toulouse cerca un Direttore
5 / 5
Toscana Film Commission e Good Girls Planet – Bando per Showrunner
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…