Grande mostra di Willem de Kooning a Venezia nel 2024 alle Gallerie dell’Accademia
L’esposizione, che verrà inaugurata negli stessi giorni della Biennale d’Arte, esplora il legame tra uno dei pittori più influenti del Novecento e Venezia, dove ha soggiornato negli anni Cinquanta e Sessanta
In vista della 60. Mostra Internazionale d’Arte, in programma a Venezia dal 20 aprile al 24 novembre 2024, inizia a delinearsi il programma di eventi ed esposizioni organizzati da musei e istituzioni culturali della città che “accompagnerà” la Biennale. Tra le prime mostre a essere annunciate è quella che le Gallerie dell’Accademia di Venezia dedicheranno a Willem de Kooning (Rotterdam 1904 – New York, 1997), tra i pittori più influenti del Novecento e tra i principali esponenti dell’Espressionismo astratto.
Willem de Kooning in mostra a Venezia nel 2024
La mostra, curata da Gary Garrels e Mario Codognato, si terrà dal 16 aprile al 15 settembre 2024, e si focalizzerà su un particolare capitolo della carriera di Willem de Kooning, ovvero i suoi due soggiorni italiani, avvenuti nel 1959 e nel 1969, e l’impatto che questi ebbero sul suo lavoro. “L’arte che realizzò in Italia e l’influenza dell’Italia sui suoi successivi dipinti, disegni e sculture in America, non è mai stata considerata a fondo prima d’ora”, sottolinea una nota delle Gallerie dell’Accademia. “L’effetto duraturo di questi due periodi creativi sarà rivelato attraverso un’esemplare selezione di lavori che vanno dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Ottanta”. La mostra, presentata in collaborazione con la Willem de Kooning Foundation, si inserisce nell’ambito delle grandi retrospettive che l’istituzione veneziana dedica ai più importanti autori della contemporaneità; tra le più recenti sono l’esposizione del 2019 su George Baselitz e quella su Anish Kapoor tenutasi nel 2022.
Desirée Maida
www.gallerieaccademia.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati