Project room #8 – Alice Pedroletti / Lucia Veronesi

Informazioni Evento

Luogo
ARCHIVIO ATELIER PHARAILDIS VAN DEN BROECK
Via Marco Antonio Bragadino 2 (20123), Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giov-ven-sab dalle 14 alle 19 | Thur-Fri-Sat from 4

Vernissage
25/09/2023

ore 18.30

Artisti
Lucia Veronesi, Alice Pedroletti
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Alice Pedroletti e Lucia Veronesi hanno focalizzato la loro ricerca sugli spazi fisici dell’Archivio Atelier e sui faldoni e materiali che Pharaildis Van den Broeck ha creato durante la sua attività di pittrice.

Comunicato stampa

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
presenta

PROJECT ROOM #8
Alice Pedroletti | Lucia Veronesi

Opening

lunedì 25 settembre 2023
dalle 18.30 alle 21.00
Via Marco Antonio Bragadino, 2 - Milano

Italian Only

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck è lieto di presentare PROJECT ROOM #8 dal 25 settembre al 25 novembre 2023. Alice Pedroletti e Lucia Veronesi hanno focalizzato la loro ricerca sugli spazi fisici dell’Archivio Atelier e sui faldoni e materiali che Pharaildis Van den Broeck ha creato durante la sua attività di pittrice. Dopo diversi soralluoghi le due artiste hanno individuato alcuni elementi che caratterizzano il linguaggio artistico della fashion designer e artista belga, fornendo con il loro intervento site specific una riflessione sul labile confine tra parola, immagine e materia.
Lucia Veronesi, a partire da alcune scritte di Pharaildis Van den Broeck in cui italiano, fiammingo, inglese si mescolano in risultati semantici bizzarri e misteriosi, ricompone, attraverso il ricamo, intricati pattern tessili, in cui l’astrazione visiva prevale sul significato della parola, creando un nuovo vocabolario di concetti e simboli. Alice Pedroletti si concentra invece sulla carta, materiale che Van den Broeck ha spesso utilizzato, e realizza un campionario di sculture bidimensionali, sperimentando la tecnica del paper making. Parola, immagine stampata e materiali di produzione su larga scala si ricombinano in una materia fragile e unica.
La Project Room #8 come di consueto è accompagnata dalla pubblicazione di un booklet a tiratura limitata in 200 esemplari realizzato su progetto grafico di Emiliano Biondelli.
In continuità con il programma di Project Room iniziato nel 2019, anche quest’anno il progetto di apertura dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, ideato e coordinato dalla curatrice dell’archivio Barbara Garatti, mira da un lato a valorizzare e a far conoscere l’opera dell’artista e dall’altro a promuovere nuove metodologie di ricerca e produzione delle arti visive contemporanee, in coerenza con la mission del Comitato per l’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck.