Lavora nell’arte e nella cultura: opportunità da MUSE, Fondazione Cariplo, INACTUAL Magazine
Masterclass creativa, fotografia, editoria, teatro sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Creativi, artisti e curatori, studiosi, ricercatori indipendenti e accademici, organizzatori teatrali sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
1 / 5
MUSE Museo delle Scienze Trento – Call per masterclass per giovani creativi, artisti e curatori
2 / 5
Fondazione Cariplo – Concorso fotografico F2Click
3 / 5
INACTUAL Magazine – Call per contributi di studiosi, ricercatori e accademici
4 / 5
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Concorso per artisti della natura
5 / 5
Teatri Possibili cerca Organizzatore senior
Nell’ambito del programma MUSE, NxT- Formazione e Trasformazione, la piattaforma creativa We Are the Flood, ideata da Stefano Cagol e dal MUSE – Museo delle Scienze per riflettere sulle sfide dell’Antropocene, lancia un’open call per 15 creativi under 35. La squadra di lavoro selezionata parteciperà all’originale masterclass di due giorni – il 28 e 29 ottobre 2023 al MUSE – dal titolo Teorie dei Climi. Protagonista delle due giornate è la poesia scientifica che stimola e coinvolge diverse discipline per affrontare i complessi temi ecologici, alla ricerca di un equilibro tra umanità e ambiente, scienza e futuro. Tra i nomi che terranno la masterclass figurano Alessandro Castiglioni, Franco Buffoni, Antonella Anedda.
Scadenza: 8 ottobre 2023
Ultimi giorni per iscriversi a F2Click, il Concorso fotografico di Fondazione Cariploche ha come obiettivo sensibilizzare i cittadini sui temi che riguardano il cambiamento climatico si sta per concludere. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e prevede l’invio di uno o più contributi fotografici facendo riferimento a 4 temi e 5 province (Bergamo, Brescia, Mantova, Monza e Brianza e Varese). Per partecipare basta scegliere le fotografie (fino a un massimo di 10), pensare per ogni scatto a un tema in cui categorizzarlo, un titolo e una breve descrizione, e inviarle tramite l’apposito form. Il concorso è anche rivolto alle scuole, infatti esiste un form apposito per la partecipazione delle classi.
Scadenza: 30 settembre 2023
INACTUAL Magazine apre la seconda open call della sezione #READINGS. Incubatore di pensieri divergenti, READINGS raccoglie testi attraverso pubblicazioni online al fine di costruire una costellazione di menti che riflettono su molteplici tematiche che riguardano l’impatto delle nuove tecnologie nella società di oggi e del futuro. La call si rivolge a studiosi, ricercatori indipendenti e accademici. Non si pone alcun vincolo tematico, se non quello attinente all’intersezione della tecnologia con le seguenti macroaree: Visual, Media, Film, Game, Sound Studies / Filosofia / Politica / Antropologia / Sessualità e studi di genere / Ecologia / Arte contemporanea / Sottoculture / Neuroscienze / Psichiatria / Biologia / Sociologia.
Scadenza: 31 Ottobre 2023
Be Natural Be Wildè il concorso rivolto agli artisti desiderosi di raccontare la natura attraverso scultura, pittura e disegno, inserito nell’ambito di Selvatica – Arte e Natura in Festival, l’iniziativa che si terrà a Biella a partire dalla primavera 2024. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il concorso, giunto alla quarta edizione, ha visto crescere il numero di partecipanti sempre di più rivelandosi un format di successo.
Scadenza: 15 dicembre 2023
Teatri Possibili, Associazione di promozione culturale e scuola di teatro, ricerca organizzatori senior esperti che abbiano già maturato importante esperienza nel campo dell’organizzazione, logistica, promozione, piccola amministrazione. La sede di lavoro è Milano, la remunerazione prevista è di 1300-1400 euro mensili (netto) e l’entrata in servizio sarà a partire dal 13 novembre 2023.
Scadenza: 31 ottobre 2023
1 / 5
MUSE Museo delle Scienze Trento – Call per masterclass per giovani creativi, artisti e curatori
2 / 5
Fondazione Cariplo – Concorso fotografico F2Click
3 / 5
INACTUAL Magazine – Call per contributi di studiosi, ricercatori e accademici
4 / 5
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Concorso per artisti della natura
5 / 5
Teatri Possibili cerca Organizzatore senior
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…