Anna Colitti – Le stanze dell’anima
In mostra sono esposte circa 20 opere, autoritratti fotografici e disegni.
Comunicato stampa
In mostra sono esposte circa 20 opere, autoritratti fotografici e disegni.
L’artista lavora soprattutto con l’autoscatto con cui esprime i suoi contenuti. Questi riguardano tanto la ricerca dell’identità e l’evocazione di ricordi, quanto aspetti del mito, dei rituali, di problemi filosofici.
Usa, indifferentemente, il bianco e il nero e il colore, mostrando sempre grande attenzione alle luci e alle ombre, raggiungendo effetti caravaggeschi.
Molte opere risentono della storia dell’arte del passato cui Colitti idealmente si riconnette.
I suoi lavori, spesso realizzati dopo che ha creato lo scenario adatto, ripercorrono archetipi e storie che, sebbene con le radici nel passato, parlano ancora all’uomo, come avviene per il mito di Dioniso o le figure alchemiche.
Un’attenzione particolare l’artista rivolge alla memoria e al tempo: argomenti propri della filosofia ma che lei, ovviamente, affronta esteticamente con metafore visive.
Non mancano gli autoritratti concentrati sul suo corpo, che però evitano ogni caratteristica
soggettivistica e che si pongono in maniera statuaria nello spazio.
BIOGRAFIA dell’artista
Anna Colitti vive tra Venezia città e la campagna in provincia di Udine. Si è formata presso
l’Accademia di Belle Arti di Venezia (laurea quadriennale in pittura; biennio specialistico in arti visive e discipline dello spettacolo con lode; biennio per l’insegnamento). Appassionata della filosofia, nei suoi aspetti teorici e pratici, negli ultimi 20 anni ha approfondito la sua formazione con corsi di discipline olistiche e meditative di vario genere. Artista eclettica, utilizza diversi mezzi espressivi per rappresentare il suo pensiero e il percorso evolutivo che sta svolgendo. Tra di essi spicca la fotografia (dalla sua prima reflex all’età di 11 anni), mezzo privilegiato di indagine e produzione estetica, talvolta punto di partenza anche per la realizzazione di lavori di pittura o installazioni. Fin dal 2000 ha partecipato ad esposizioni in Italia e all’estero. Vincitrice di diversi premi, tra cui miglior artista del Friuli Venezia Giulia per Seat Pagine Bianche nel 2007. Le sue opere di fotografia sono presenti al Musinf di Senigallia. Insegnante di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Venezia.