L’arte dietro Akira: le celluloidi del leggendario film in mostra a Osaka

La mostra con seicento disegni originali di Katsuhiro Otomo arriva questo ottobre allo Shinsaibashi Parco. Nell'anno del 35esimo anniversario

La celebre sgommata con la motocicletta rossa, ma anche la mostruosa trasformazione di Tetsuo e le strade oscure e magnetiche di Neo Tokyo: a Osaka vanno in mostra tutte le scene più belle del leggendario lungometraggio di animazione Akira. Il film, tratto dall’omonimo manga di Katsuhiro Otomo e diretto dallo stesso autore nel 1988, compie quest’anno 35 anni, e sull’onda di un grande apprezzamento degli artwork di Otomo e del ritorno al cinema della pellicola, è stata organizzata una grande mostra con seicento disegni originali in celluloide: AKIRA cel Exhibition.

La grande mostra delle celluloidi di Akira in Giappone

Dopo il successo dell’edizione già realizzata a Tokyo, l’esposizione offrirà nuovamente al pubblico la possibilità di vedere non sono solo i disegni, ma anche la collezione di storyboard e la raccolta di illustrazioni e layout (edita in più volumi), accanto a una linea di prodotti in edizione limitata. Ospitata allo SPACE14 di Shinshaibashi PARCO dal 6 al 24 ottobre 2023, la mostra pensata dallo stesso Otomo si prefigge di offrire con un percorso diviso in sezioni – “Neo Tokyo”, “Night-Mare” e “Catastrophe Theory” – un nuovo modo di fruire il suo capolavoro cinematografico, tra i capisaldi dell’animazione giapponese di tutti i tempi. Ecco le immagini.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più