Sandro Penna – Un mare tutto fresco di colore
La mostra Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative indaga il rapporto tra il poeta e il mondo dell’arte.
Comunicato stampa
Giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la Sala dei Notari, alla presenza dei curatori, del direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini, e del sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, sarà inaugurata la mostra Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative, che indaga il rapporto tra il poeta e il mondo dell’arte, mettendo a fuoco i gusti e le tendenze diffusi sulla scena culturale fra gli anni quaranta e gli anni settanta, della quale Penna fu un assoluto protagonista, al pari di Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia ed Elsa Morante, suoi amici e colleghi. L’esposizione presenta 150 opere di autori quali Pablo Picasso, Jean Cocteau, Alexander Calder e altri, tra cui gli artisti coi quali Sandro Penna instaurò uno stretto rapporto di amicizia e una frequentazione quotidiana: da Filippo De Pisis a Mario Mafai, da Tano Festa a Mario Schifano, e Franco Angeli, ovvero dalla scuola romana ai giovani di Piazza del Popolo.
All’interno del percorso espositivo s’incontrano inoltre fotografie di Sandro Becchetti e Vittoriano Rastelli.
L’ingresso alla Sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima; la mostra sarà visitabile fino alle 23.30 (ultimo ingresso 22.30) gratuitamente (ritirando il ticket in biglietteria prima di accedere, dopo aver depositato borse e oggetti ingombranti; l’accesso alla collezione permanente, invece, segue l’ordinaria tariffazione).