Elena Pugliese – Tutti i giorni
La Galleria Weber & Weberospita TUTTI I GIORNI, raccolta di audioracconti inediti di Elena Pugliese.
Comunicato stampa
La Galleria Weber & Weber ospita TUTTI I GIORNI, raccolta di audioracconti inediti di Elena Pugliese. Dettagli del quotidiano, manie, riti, avvenimenti di routine, pensieri estemporanei apparentemente futili. Sono storie di tutti i giorni sparse come oggetti tra le stanze domestiche della Galleria tramite dispositivi di audio cuffie. Il pubblico è invitato a attraversare gli spazi, cercando e inseguendo traccedi quotidianità.
Il rito degli oggetti
Questi non sono audio ma piccoli sogni, brevi fiabe.
Sono racconti narrati oralmente, come vuole la tradizione, sigillati in chiusura con un rito d’uscita, una frase faceta che sveglia dall’ipnosi dell’ascolto.
Stravolta la funzione di una chiave, di un mappamondo, di un piatto, li troviamo privati della possibilità di ripetersi. Eccoli svuotati del loro significato precedente per appropriarsi di un nuovo stato, un altro valore.
Sono pratiche di passaggio da una fase di vita ad un’altra. Perché tutti gli oggetti del mondo, compreso l’essere umano, per diventare completi devono affrontare il cambiamento attraverso un’esperienza.
Il rito si nasconde in una struttura tripartita: c’è un esordio che prepara ad abbandonare il precedente stato; una fase centrale che predispone ad una prova creata da un avversario al quale infine essere grati; e una fase conclusiva che prevede l’entrata in un nuovo status identitario.
Ecco perché questi non sono audio di oggetti che parlano ma simboli, sono parti della nostra identità.
È una riflessione sull’importanza di non abbandonare mai nessuna parte di noi stessi, nemmeno la più apparentemente inutile o misera, perché è nella trasformazione del suo senso che deriva il potere del nostro rinnovamento come esseri integrati.
“Tutti i giorni” quindi è una raccolta di storie di trasformazione, archetipi emotivi di cui l’umano necessita per costruire il proprio sé.
Corinna Conci