A Genova i Rolli Days d’Autunno 2023 nel segno del libro. Guida ai palazzi storici

Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro, gli antichi volumi sono il tema dell’edizione autunnale della manifestazione che apre i palazzi del centro: letture e concerti negli atri per il progetto “Androni”. Ecco quali sono

Nell’anno in cui Genova è Capitale Italiana del Libro, saranno proprio gli antichi e preziosi volumi il filo conduttore della prossima edizione dei Rolli Days d’Autunno, che si svolgeranno dal 13 al 15 ottobre 2023. Un’altra edizione speciale di questa manifestazione culturale che, due volte all’anno (in primavera e in autunno) apre gratuitamente al pubblico – tramite visita guidata su prenotazione – i 42 Palazzi dei Rolli di Genova, le dimore signorili appartenute alle più importanti famiglie della città e che, da luglio 2006, sono iscritti nella celebre lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. “Nell’anno in cui Genova è capitale italiana del libro ci è sembrato naturale legare l’apertura dei Rolli ai libri che raccontano la nostra meravigliosa città e la sua storia così affascinante e travolgente”, spiega il sindaco Marco Bucci che annuncia attività legate alla lettura, a partire da Palazzi di Genova di Pieter Paul Rubens, ed esposizioni di numerosi volumi che ne raccontano la storia presso le antiche magioni cinquecentesche, spesso anche contenitori di grandiose biblioteche. La prossima edizione dei Rolli Days non solo aprirà i portoni di molte antiche dimore nobiliari del centro storico, ma anche quelli di numerose ville suburbane del Ponente che ancora oggi, con le loro strutture inconfondibili, caratterizzano i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano e Voltri. Tra le novità dell’edizione dell’autunno 2023, ci sono la riapertura della splendida e appena restaurata Villa Centurione del Monastero, con gli affreschi tardo cinquecenteschi di Bernardo Castello, e il progetto Androni finanziato dal Ministero delle Attività culturali nel 2022, promosso dal Comune di Genova e curato da Itinerari Paralleli: gli atri e i vani scala di alcuni palazzi del centro storico diverranno palcoscenici privilegiati, dove i visitatori potranno assistere a performance teatrali, concerti e letture, per rivivere l’atmosfera di “permeazione” letteraria e culturale che si respirava tra Cinquecento e Seicento nelle vie delle dimore nobiliari. Vediamo quali sono e cosa presentano.

1 / 5

Palazzo Antonio Doria

2 / 5

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

3 / 5

Palazzo Tobia Pallavicino

4 / 5

Palazzo Marcantonio Sauli

5 / 5

Palazzo Grillo Cattaneo

Il grande loggiato di Palazzo Antonio Doria ospiterà gli eventi musicali, che ne valorizzeranno e sfrutteranno allo stesso tempo le caratteristiche scenografiche. Si comincerà con Ritratti musicali, progetto di Matteo Manzitti, che coinvolgerà i partecipanti in un processo di traduzione in musica le bellezze artistiche del palazzo. Questo percorso culminerà in un concerto vocale. Le serate del weekend saranno animate da Dj Set che intersecano selezione musicale e narrazione letteraria, curati da Radio Banda Larga, community web radio torinese. Nei pomeriggi del weekend si terrà invece il Menù Musicale per adulti e bambini in cui i solisti dell’Orchestra Paganini suoneranno brani scelti proprio dal pubblico dei Rolli Days. Culmine della programmazione musicale sarà, nella serata di venerdì, la prima esecuzione italiana di Femina di Riccardo Giovinetto, performance audiovisiva, in cui gli echi di cori polifonici sono stratificati sulla composizione di musica elettronica originale, mentre campioni di dipinti rinascimentali vengono decostruiti e trasformati in un flusso di immagini che rispondono al suono.

Largo Eros Lanfranco, 1

Palazzo Antonio Doria - Prefettura - Cortile - Photo: CA Alessi
Palazzo Antonio Doria – Prefettura – Cortile – Photo: CA Alessi

La splendida Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ospiterà le iniziative letterarie di Androni: la Cooperativa Il Laboratorio, che ha da poco aperto KORA La Biblioteca dei bambini e delle bambine, nella vicina Via delle Vigne, darà vita a un laboratorio di lettura per i più piccoli: un indimenticabile viaggio nel tempo alla scoperta dei sontuosi spazi del museo. Durante il weekend si terrà una lettura performativa e laboratoriale pensata per bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni a cura dell’atelierista Elisabetta Civardi, a partire dai libri finalisti e vincitori della 42esima edizione del Premio Andersen.

Piazza di Pellicceria, 1

Palazzo Spinola - Salone primo piano - Photo: CA Alessi
Palazzo Spinola – Salone primo piano – Photo: CA Alessi

La sede della Camera di Commercio di Genova ospiterà un focus dedicato alla poesia: durante la settimana si svolgerà Queste poesie qui, reading poetico con Andrea Fabiani e Filippo Balestra del Genova Slam, collettivo poetico. Nel weekend dei Rolli Days sarà la volta dell’Azione Poetica Collettiva a cura di Alessandra Racca: analogamente ad un coro musicale, un coro poetico è un mezzo per dischiudere il canto che è nella parola; un insieme di voci che si accordano per far arrivare ad altre orecchie, menti e cuori, la straordinaria musica della parola portatrice di senso, la poesia.

Via Garibaldi, 4

Genova - Palazzo Tobia Pallavicino, Galleria Dorata
Genova – Palazzo Tobia Pallavicino, Galleria Dorata

Un tempo residenza di Benedetto Zaccaria, che fu tra gli artefici della vittoria nella battaglia della Meloria, è oggi privato. Il palazzo ospiterà esperienze legate al teatro e al gaming. SmARTschooling, a cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro è un percorso formativo interattivo che unisce studenti, studentesse e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, alla scoperta di sé e della propria identità, a partire dalla vita e dalle opere di Arnaldo Pomodoro, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dell’arte. Nel weekend dei Rolli Days, nello splendido cortile interno andrà in scena Di che famiglia sei?, performance teatrale che parla di amicizie, amore, felicità e rispetto; un’occasione importante per riflettere sull’evoluzione dei legami familiari nella nostra società. A cura di Officine Papage con in scena Benedetta Tartaglia.

Via San Bernardo, 19

Palazzo Marcantonio Sauli
Palazzo Marcantonio Sauli

L’edificio fu costruito su preesistenze medievali nei primi anni del XVI secolo per volontà di Lorenzo Cattaneo, successivamente frazionato, ed è oggi un complesso di appartamenti privati. La piazza antistante è molto caratteristica e ospiterà Fumetti sull’uscio: due incontri legati al fumetto, con alcuni nomi di rilievo nazionale, che sfoceranno la domenica mattina in una disegnata collettiva a cui il pubblico potrà assistere dal vivo. La piazzetta sarà anche la base di Cityful, edu-game a cavallo tra la realtà fisica e digitale, volto a supportare il lavoro di operatori sociali e giovanili. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo modo di approcciare i giovani in difficoltà e i gruppi fragili che vivono nelle nostre comunità, basato sulla riscoperta del terzo settore e dell’imprenditoria sociale.

Piazza Grillo Cattaneo

Palazzo Grillo Cattaeo, hall
Palazzo Grillo Cattaeo, hall
1 / 5

Palazzo Antonio Doria

2 / 5

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

3 / 5

Palazzo Tobia Pallavicino

4 / 5

Palazzo Marcantonio Sauli

5 / 5

Palazzo Grillo Cattaneo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più