Moiré Gallery a Milano. La galleria che mette insieme arte, moda e design
Galleria e concept store, lo spazio di Ouafa Tahoun allestisce all’interno di un palazzo storico oggetti di design, opere d’arte e installazioni, collezioni di haute couture. E già il nome racconta la sua storia
È negli spazi di un palazzo settecentesco tra Brera e Montenapoleone, che nel 2022 ha preso avvio il progetto Moiré Gallery, galleria d’arte e concept store di via Borgonuovo 5, a Milano.
Fondatrice e curatrice è Ouafa Tahoun, origini berbere e marocchine, da tempo in Italia e per vent’anni impegnata nel mondo del luxury retail; con Moiré Gallery, Tahoun ha scelto di coniugare le sue tre grandi passioni: la moda, l’arte e il design. “Sognavo un luogo che rendesse possibile questo incontro”, racconta.
Moiré Gallery a Milano. Uno spazio poliedrico
In un ambiente elegante e dinamico nell’allestimento, la galleria propone pezzi di haute couture, articoli di design e opere d’arte che vanno dalla pittura all’installazione. Ci sono le più note maison di moda – Hermès, Versace, Dolce & Gabbana, Luisa Beccaria, Roi du Lac, Blumarine, Azzaia, Antonino Valenti, NH Couture, Latilde, Farage Milano, Poltrona Frau, Stilnovo, Icona Zero e Casa Amar – e un’accurata selezione di designer e artisti, tra cui Hagit Pincovici, Pietro Fornasetti, Tommaso Barbi, Tom Ford, Andrea Sanguineti, lco Parisi, Isabella Garbagnati, Paolo Buffa, Kim de Ruysscher, Nicolas Denino, Camelia Tutulan, Simona Tavassi, Giancarlo Piretti, Serafino Arrighi, Guglielmo Pecorini e Tita.
Sperimentazione, ricerca e avanguardia sono i punti cardine intorno a cui ruota il progetto, che vuole rivolgersi a un pubblico curioso e sensibile alla bellezza in ogni sua forma, tra oggetti di design contemporaneo e d’epoca, edizioni limitate, abiti e accessori di lusso ma anche nuove collezioni e capsule attente alle nuove tendenze. Inoltre, lo spazio ospita ciclicamente mostre, vernissage, eventi e incontri con gli artisti, con accesso solo su appuntamento.
Moiré Gallery. Un nome che racchiude il significato del luogo
Il nome stesso della galleria non è casuale. Moiré, infatti, è un termine che si ritrova in tutti e tre i campi d’interesse dello spazio. Nella moda, il moiré è un tipo di tessuto monocolore con una texture a effetto ondulato e solcato; nel design, la stessa parola indica l’effetto cangiante che caratterizza broccati e sete antiche; nell’arte, il termine si riferisce al particolare fenomeno ottico che si crea quando due o più motivi simili vengono sovrapposti creando un effetto a interferenza visiva.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati