A Milano apre Circolo, lo spazio d’arte non profit della collezionista Nicole Saikalis Bay
In Via della Spiga 48 apre il nuovo spazio dell'architetta, collezionista e mecenate di origine libanese che da anni partecipa alla cultura milanese con l'organizzazione WeArt Projects
Prende una forma definitiva quello spazio vuoto e rimodulabile nel cuore del Quadrilatero della moda che, negli anni, ha ospitato flagship store temporanei e mostre. Al 48 di via della Spiga apre Circolo, spazio non profit dedicato all’arte fondato dall’architetta e mecenate Nicole Saikalis Bay.
Cos’è Circolo, nuovo spazio d’arte non profit a Milano
Con la definizione di “piattaforma dinamica e vibrante volta a ospitare creatività, innovazione e collaborazioni nel mondo dell’arte”, Circolo si propone come spazio dedicato a ospitare iniziative nel mondo dell’arte contemporanea, offrendo un calendario di attività che includono mostre di artisti affermati ed emergenti in collaborazione con gallerie internazionali, conferenze guidate da curatori, ed eventi volti a favorire l’interazione tra artisti, collezionisti, curatori e creativi.
La mostra d’inaugurazione, Perché questo è un tempo duro. Linguaggio sensibilità politica, è curata da Sergio Risaliti e aperta dal 23 ottobre, giorno dell’inaugurazione, al 1 dicembre 2023, e ospiterà le opere delle artiste Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Elisabetta Di Maggio, Rä di Martino, Chiara Gambirasio, Veronica Greco, Sophie Ko e Sofia Silva.
Chi è Nicole Saikalis Bay
Architetta, consulente, collezionista e mecenate, Nicole Saikalis Bay è nata a Beirut, e ha vissuto e lavorato tra Abu Dhabi, Parigi, Londra e Milano, dove ora risiede con il marito e i figli. Alla fine degli anni Novanta ha fondato, a Londra, lo studio Saikalis Architects, specializzato in progetti residenziali, andando poi a interessarsi sempre più di interior design, design vintage e arte contemporanea, diventando collezionista e mecenate del mondo dell’arte.
Membro del Commissioning Council della Whitechapel Gallery, nel 2019 ha fondato WeArt Projects, organizzazione culturale mecenatistica senza scopo di lucro che ha procurato fondi a diversi progetti di promozione artistica, sociale ed educativa a Milano e a livello internazionale come il programma espositivo WeArt Takes Over, che ha ospitato opere di artisti di fama internazionale in collaborazione con importanti gallerie con sede a Milano, come Gio Marconi, Kauffman Repetto e Lia Rumma, all’interno dei negozi vuoti del Quadrilatero. Saikalis Bay, oggi project manager e curatrice, è stata anche tra i patron del Padiglione Italia alla Mostra d’Arte della Biennale di Venezia del 2022, oltre che della Biennale di Lione dello stesso anno.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati