Francesco Lauretta – Viral impurity

Informazioni Evento

Luogo
COLLICA & PARTNERS
Via Luigi Pirandello 1 95027, San Gregorio di Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/10/2023

ore 18

Artisti
Francesco Lauretta
Generi
arte contemporanea, personale

Viral impurity – Fake inner mira ad indagare la fase ultima della produzione pittorica di Francesco Lauretta attraverso un personale progetto espositivo desideroso di rappresentare la dimensione incerta e visionaria della nostra contemporaneità.

Comunicato stampa

Ecco, io immagino e vedo tutto questo non in dettaglio - anche se ne conosco le intimità, tantomeno la singolarità vedo, ma il Cosmo. Ho sempre pensato di vedere la pittura, qualora mi fossi fiondato in essa, come all’autore dell’Ulisse, come un grande occhio-mente capace di ripercorrere ogni vita interiore ed esteriore, come le vie inseguite su Google Maps, e di sentire le sorti, e le destinazioni delle opere, come appartenessero a una Opera sola.
Così ho imparato, col tempo, a immaginare.
Francesco Lauretta
La Collica & Partners è lieta di annunciare l’imminente apertura della mostra Viral impurity - Fake inner di Francesco Lauretta. La mostra si terrà dal 27 ottobre al 27 dicembre 2023 all’interno degli spazi della Collica & Partners a San Gregorio, Catania.
Viral impurity - Fake inner mira ad indagare la fase ultima della produzione pittorica di Francesco Lauretta attraverso un personale progetto espositivo desideroso di rappresentare la dimensione incerta e visionaria della nostra contemporaneità.
La pittura di Lauretta è mutevole, camaleontica. Essa condensa al suo interno passato e presente in una visione capace di raccogliere in un momento infinite trame.
Viral impurity - Fake inner mette in scena la straordinaria potenzialità creativa dell’artista siciliano affiancando dipinti e sculture-silhouette inedite il cui insieme evoca il mondo critico e multiforme a cui attinge la sua esuberante creatività.
Ogni opera è una stazione di un lungo viaggio. Un luogo da esplorare, ricco di memoria e al contempo presente all’oggi. Distante e diverso dai successivi, tutti comunque fortemente correlati da una narrazione che esprime la necessità di uscire dagli schemi di un mondo omologato che banalizza sempre più lo sforzo creativo tanto nell’espressione quanto nei concetti espressi.Viral impurity - Fake inner è la prima mostra personale di Francesco Lauretta presso la Collica & Partners.