La mostra di Ettore Frani a Sassoferrato mette in dialogo antico e contemporaneo
I lavori dell’artista Ettore Frani dialogano con le opere del pittore secentesco Giovanni Battista Salvi, detto il “Sassoferrato”. La mostra di Palazzo degli Scalzi inaugura la nuova edizione del Premio Salvi
![La mostra di Ettore Frani a Sassoferrato mette in dialogo antico e contemporaneo](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-1_-Maddalena-Desideranti_-ph.Paola-Feraiorni_low-1024x684.jpg)
Dopo la Biennale di Venezia e il Premio Michetti di Francavilla al Mare, la manifestazione d’arte più longeva d’Italia è la Rassegna Internazionale d’Arte | Premio Giovanni Battista Salvi, che quest’anno giunge alla sua 72esima edizione.
La rassegna è dedicata Giovanni Battista Salvi, pittore secentesco meglio conosciuto come Sassoferrato che, dallo scorso anno, entra in dialogo con un autore del panorama contemporaneo dando così vita a mostre dal peculiare taglio critico ed espositivo. Dopo l’incontro con Nicola Samorì nel 2022, quest’anno è la volta di Ettore Frani (Termoli, 1978) con la mostra Salvifica. Il Sassoferrato e Ettore Frani, tra luce e silenzio, a cura di Federica Facchini e Massimo Pulinie ospitata negli spazi di Palazzo degli Scalzi.
![Allestimento Sassoferrato Frani (Offerta Cortile V) ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Offerta_Cortile-V_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x560.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-1_-La-cruna-Madonna-II_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x512.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-1_-Maddalena-Desideranti_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x513.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-1_Maddalena-I-desideranti-I-desiderantidittico_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x516.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-2_I-Ingresso_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x510.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-2_Madonna-Sentinella-I-sommersi_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x509.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-3_Luminose_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x502.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-4_II-Sin_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x465.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-4_IV-Panoramica_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x461.jpg)
![Allestimento Sassoferrato Frani. ph.Paola Feraiorni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/10/Allestimento-Sassoferrato-Frani-Sala-4_VI_Preghiera-Madonna-Colloquium_-ph.Paola-Feraiorni_low-768x473.jpg)
La mostra di Ettore Frani e il Sassoferrato al Palazzo degli Scalzi ad Ancona
Con Il Sassoferrato e Ettore Frani, tra luce e silenzio si conferma l’appuntamento annuale della rassegna dedicata a uno dei pittori più affascinanti del XVII secolo. Caratteristiche iconiche, concettuali e mistiche che hanno reso Salvi unico nel suo genere, comunicano con i lavori di Ettore Frani, il quale definisce la pratica pittorica come un “luogo” di profonda esperienza meditativa e spirituale. I lavori di Frani si legano con l’opera del Sassoferrato perché entrambi sono contraddistinti dalla “ripetizione” nella pratica pittorica che assume il ruolo di rito: se nel pittore secentesco la ritualitàconsiste nel rigore di sublimare e contenere gli affetti terreni, in quella dell’artista molisano le continue sottrazioni e velature di colore nero (steso sulla tavola laccata di bianco) trasfigurano la materia liberandone l’essenza spirituale.
Valentina Muzi
Sassoferrato (AN) // Fino al 28 gennaio 2024
Il Sassoferrato e Ettore Frani, tra luce e silenzio
Palazzo degli Scalzi
Piazza Antonio Gramsci, 1
https://www.sassoferratoturismo.it/mostra-salvi/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati