Martina Merlini – Hard to Admit Harder to Escape

Informazioni Evento

Luogo
MAGMA GALLERY
Via Santo Stefano 164 (40125) , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/10/2023
Artisti
Martina Merlini
Generi
arte contemporanea, personale

Da attenta ricercatrice della natura umana, Martina gioca con le linee geometriche, indagando la nozione di limite in modo sottile e raffinato.

Comunicato stampa

MAGMA gallery è lieta di presentare “Hard to Admit, Harder to Escape”, la prima personale di Martina Merlini presso MAGMA gallery, dal 28 ottobre al 23 dicembre 2023.

Da attenta ricercatrice della natura umana, Martina gioca con le linee geometriche, indagando la nozione di limite in modo sottile e raffinato. Perennemente in bilico tra razionale e irrazionale, l'artista utilizza tratti pittorici densi e simmetrici per natura per proseguire la sua ricerca. In perenne lotta con i propri limiti, è nella natura umana cercare una soluzione per rompere tali confini: l'unico modo per superare ciò che sembra una barriera insormontabile è l'immaginazione - l'unica che permette di reinventare e ricreare i propri limiti.

Il titolo della mostra è tratto da un libro di racconti brevi, edito dalla casa editrice di culto McSweeney's nel 2007. Riadattato all’universo artistico di Martina Merlini, il motto assume una duplice connotazione: da un lato mette in luce la natura quasi terapeutica della sua pratica; dall’altro, puntualizza una tensione insita nella sua produzione tra il desiderio di controllo e la casualità contenuta. Un’ambivalenza che, negli anni, si è declinata in maniere diverse nel suo lavoro e che, in questo caso, assume la forma di un ritorno alla progettazione che quasi totalmente elimina il tratto pittorico.