10a Conferenza annuale degli Ards
10a Conferenza annuale degli Ards: Oltre le Alpi. Scambi artistici tra Paesi Bassi e Italia in Scultura Medievale e Rinascimentale
Comunicato stampa
Al di là delle Alpi. Scambi artistici tra Paesi Bassi e Italia in Scultura Medievale e Rinascimentale
10a Conferenza annuale di Ards sulla ricerca attuale nella scultura medievale e rinascimentale
Roma (IT), Accademia Belgica e l'Istituto Reale dei Paesi Bassi Roma (KNIR)
7-9 novembre 2023
Nel 2026 M. Leuven organizzerà una mostra sullo scambio culturale tra Paesi Bassi e Italia nel campo della scultura. I Paesi Bassi sono sempre stati un luogo dove la pittura fiorì. Che questa regione, specialmente nel XVI secolo, ebbe anche una significativa scuola di scultori viene spesso dimenticata. Influenzati dalle idee umanistiche e dagli sconvolgimenti politici, economici e religiosi dell’epoca, gli scultori selvastri abbandonarono lo stile gotico: nacque una nuova scultura influenzata dagli artisti italiani. Con le loro opere, maestria tecnica e creatività, gli scultori finghiammi hanno lasciato il segno in tutta Europa, dai paesi scandinavi alla corte spagnola, creando il proprio stile italiano.
Il progetto mira a sottolineare l’importanza dei legami artistici tra l’Italia e i Paesi Bassi durante il Rinascimento, e più precisamente nel campo della scultura sterrata in Italia. Basato su una selezione di opere emblematiche – tra cui sculture in legno, alabastro, marmo e bronzo, nonché di disegni e incisioni, spesso prodotti in Italia, la mostra mira a fornire, per la prima volta, la panoramica più completa possibile della storia della scultura cinquecentesca dei Paesi Bassi e il suo legame con il Rinascimento italiano.
Sulla scia di questa mostra, la 10a Conferenza annuale di Ards si concentrerà sull'interazione e l'interazione tra queste due regioni nella scultura medievale e rinascimentale. La conferenza si terrà a Roma, presso l’Academia Belgica e il Royal Netherlands Institute Roma (KNIR), tra martedì 7 novembre e giovedì 9 novembre 2023.
Il programma della conferenza è composto da lezioni frontali, in combinazione con una scelta di escursioni. Clicca qui per scaricare il programma della conferenza.
È stato lanciato un bando di per consentire ai ricercatori di lavorare sui rapporti artistici ed economici tra l’Italia e i Paesi Bassi, nel dominio della scultura medievale e rinascimentale, di presentare la loro ricerca. La chiamata per i documenti è chiusa.
La registrazione è chiusa.
Informazioni pratiche
Le lezioni, illustrate da una presentazione di PowerPoint, non devono essere più di 20 minuti.
Ogni sessione della conferenza sarà seguita da un Q&A con gli oratori.
I documenti della conferenza saranno pubblicati nella serie di post print di Ards acta colloquia in collaborazione con Brepols Publishers.
La tua proposta (abstract, short bio, corto cv) e la lezione dovrebbe essere in inglese. La comunicazione della conferenza e la pubblicazione post-stampe saranno anche in inglese.
Gli organizzatori non possono contribuire ai costi di trasporto e/o alloggio dei relatori o dei partecipanti.
I partner
A M Leuven
Ards – la piattaforma per la scultura medievale
Accademia Belgica, Roma
L'Istituto Reale dei Paesi Bassi Roma (KNIR)
Immagine: Sol (il Sole), Johan Gregor van der Schardt, c. 1570 - c. Il 1581. Rijksmuseum, Amsterdam.