Marionette e Avanguardia protagoniste in una mostra a Palazzo Magnani a Reggio Emilia
Marionette e burattini sono i protagonisti della prossima mostra a Palazzo Magnani, con un focus dedicato alle produzioni “illustri”: da Picasso a Depero, passando per Klee
Si intitola Marionette e Avanguardia. Picasso, Depero, Klee, Sarzi la mostra che dal 17 novembre 2023 al 17 marzo 2024 sarà presentata da Fondazione Palazzo Magnani, storico palazzo e sede museale di Reggio Emilia, organizzata da James Bradburne, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo Magnani e direttore della Pinacoteca di Brera. Si tratta di un’esposizione che coinvolge il mondo dello spettacolo e del teatro e che si sviluppa attorno al concetto di “quarta parete”, idea pirandelliana secondo cui esiste una sorta di muro immaginario che separa il palcoscenico della platea e quindi il mondo reale dal mondo della rappresentazione.
La mostra “Marionette e Avanguardia. Picasso, Depero, Klee, Sarzi” a Palazzo Magnani
Solo con la “rottura” della quarta parete è possibile creare un contatto tra la marionetta e il pubblico, coinvolgendo quest’ultimo a pieno nella storia, facendo sfumare il netto confine tra realtà e finzione, e quindi tra arte e vita. Questo concetto è al centro del lavoro di artisti – protagonisti del mondo dell’arte e del Teatro di figura – che hanno deciso di concepire la marionetta come una modalità d’espressione seria, in grado persino di tradurre e criticare le condizioni politiche e sociali del tempo. La mostra a Palazzo Magnani vedrà così esposti i costumi a grandezza naturale disegnati da Pablo Picasso (Malaga, 1881-Mougins, 1973) per Parade, il balletto coreografico che i Ballets russes del direttore Sergej Djaghilev (Russia, 1872-Venezia, 1929) portarono in scena a Parigi nel 1917; le opere di Enrico Prampolini (Modena, 1894-Roma, 1956) e Fortunato Depero (Italia,1892-Rovereto, 1960), ispirate proprio al mondo delle marionette e dei burattini. E poi anche moltissimi puppets: dai pulcinella agli arlecchino della Commedia dell’Arte, fino ad arrivare ai burattini di Otello Sarzi (Vigasio, 1922-Reggio Emilia, 2001), storico artista reggiano d’adozione che ha realizzato le sue creazioni con materiali sperimentali. Nelle due sale espositive al piano terra saranno allestiti due palcoscenici, che durante i weekend di tutto il periodo della mostra vedranno un susseguirsi di micro-spettacoli e performance, realizzati in collaborazione con la compagnia marionettistica Carlo Colla di Milano e l’Associazione 5T di Reggio Emilia.
Gloria Vergani
Reggio Emilia // dal 17 novembre 2023 al 17 marzo 2024
Marionette e Avanguardia. Picasso, Depero, Klee, Sarzi
Palazzo Magnani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati