Chiara Ventura – Venire a galla

Informazioni Evento

Luogo
VILLA RONDINELLI
Via Bandini, 15, Fiesole, FI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

ore 17.30

Vernissage

ore 17.30

Artisti
Chiara Ventura
Curatori
Silvia Concari
Generi
arte contemporanea, serata - evento

In mostra gli ultimi lavori performativi di Chiara Ventura.

Comunicato stampa

Domenica 12 novembre, dalle ore 17.30 saranno presentati gli ultimi lavori performativi di Chiara Ventura: il video A mare (STUDIO VERSION) (2023) e la performance live inedita Apnea.
Queste opere mettono in scena la liquidità di un rapporto e i diversi aspetti, allo stesso tempo trasparenti ed ambigui, presenti in ogni relazione.
 
"È singolare che entrambi i titoli delle opere di Ventura A mareApnea, alludano ad un elemento naturale: mare/acqua, pnea/respiro/aria, preceduto da un prefisso alfa privativo, come se, partendo proprio dall’assenza, si possa apprezzare a pieno l’importanza naturale e simbolica di acqua e aria. I titoli delle performance e così quello dell’evento Venire a galla, sono parte integrante della ricerca, in cui concetto, ironia e gioco fra loro si intrecciano, riaffermando la capacità dell’artista di essere tagliente e morbida, cruda e soffice allo stesso tempo."
dal testo critico di Silvia Concari
 
La mostra è parte di OUT OF COURT_IN AMICIZIA, un programma di mostre, performance ed eventi di artisti aperti al pubblico. I suggestivi spazi di Villa Rondinelli riaprono le porte al progetto, iniziato nel 2006 da Sergio Risaliti e attualmente diretto da Marco Mazzi, di ricerca e sperimentazione dei linguaggi d’arte contemporanea.