Poliedrico – Storie da IED, è questo il nome della sezione speciale sul sito di Artribune che andrà a raccogliere video, foto, notizie e impressioni della vita in una scuola di arte e design. Affiancata da una serie di storie in evidenza su Instagram, la nuova sezione mostrerà come la creatività degli studenti venga stimolata durante i corsi, con brevi racconti di studenti, professori, ospiti e staff per avere una diversa prospettiva sui percorsi di studi offerti dall’Istituto Europeo di Design.
Eutopia inaugura il progetto Poliedrico
L’immagine scelta per rappresentare la nuova serie di contenuti è una creazione di Larisa Pantazi, Giacomo Rossi, Corrado Tribioli e Adriano Tiveron, EUTOPIA, un progetto artistico e tecnologico che ha visto la trasformazione di Palazzo Merulana in una sorta di Metaverso fisico tramite installazioni interattive distopiche. Per il progetto, realizzato nell’anno accademico 2021/2022 e parte del più ampio programma di INTELLIGENZA COLLETTIVA – Contemporary Cluster, i visitatori sono stati trasformati in protagonisti: ogni loro interazione si rifletteva infatti sull’ambiente circostante, all’interno di uno spazio semibuio con opere dedicate ai concetti di spazio, luce e colore. Il gruppo ha realizzato il progetto svolgendo sia il ruolo di Art Director sia di UX/UI Designer, coniugando la tecnologia del web e dei new media alla comunicazione visiva: tutte competenze mutuate dal corso triennale in Media Design di IED Roma, che le ha permesso di sviluppare contenuti transmediali grazie a un approccio progettuale che ha anche portato, a Milano, alla realizzazione della mostra collettiva Denoise tenutasi lo scorso settembre negli spazi di Careof.
Immagini e Video dal progetto EUTOPIA https://www.ied.it/progetti/eutopia
Corso Triennale di Media Design – IED Roma nell’ambito del progetto di Tesi Multidisciplinare INTELLIGENZA COLLETTIVA per Contemporary Cluster – Palazzo Brancaccio
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati