Photo Vogue Festival 2023
Comunicato stampa
Sarà Refik Anadol ad aprire l’ottava edizione di PhotoVogue Festival con una lectio magistralis dal titolo Creating A.I. Art with a Thinking Brush mercoledì 15 novembre alle 18.30 presso BASE Milano.
Se le macchine possono imparare o elaborare memorie individuali e collettive, possono anche sognare o avere allucinazioni su di esse? Cosa significa essere umani e percepire le cose umanamente nell'era dell'intelligenza artificiale?
Sono queste le domande a cui il media artist, regista e pioniere dell'estetica dei dati e dell'A.I. di fama internazionale Refik Anadol (Istambul, 1985) cerca di dare risposta tramite il suo lavoro.
Attraverso i suoi AI Data Painting e AI Data Sculpture, Anadol ha riflettuto su nuove forme multisensoriali di narrazione della memoria collettiva in spazi fisici e virtuali, invitando il pubblico a immaginare realtà visive alternative e dinamiche.
Durante la lectio, Anadol illustrerà al pubblico alcuni esempi di come lui e i membri del suo studio utilizzano l'intelligenza artificiale per progettare opere d'arte interattive, multisensoriali e interdisciplinari in grado di ammaliare qualsiasi tipo di pubblico.