L’astratto e il mondo contemporaneo. Luca Pignatelli in mostra al Musec di Lugano

Gli ultimi dieci anni di attività e ricerca dell’artista sono in mostra al Musec di Lugano. Al centro dell’esposizione è il tema dell’astrazione, inteso come strumento per riflettere sulla realtà

Luca Pignatelli (Milano, 1962) è il protagonista della mostra Astratto, in scena al Musec di Lugano. La retrospettiva si concentra sull’ultimo decennio di attività e di ricerca dell’artista, che si dedica al tema dell’astrazione. L’esposizione è nata da un lungo e continuo dialogo, iniziato due anni fa, tra l’artista milanese e Francesco Paolo Campione, curatore della mostra e direttore del Musec.

Ricordi, riflessioni e ricerca sono stati al centro dello scambio che ha portato poi alla mostra. Luca Pignatelli espone opere d’arte che si concentrano sull’astrazione in relazione a temi come il tempo, il territorio e la materia. La mostra propone quarantanove opere, per lo più inedite e di grandi dimensioni, ricavate da teloni ferroviari dismessi, giuntati, cuciti, forati, bruciati, e poi dipinti. Rossi intensi si contrappongono a colori come il marrone e il nero per raccontare un mondo contemporaneo stanco, sofferente, ma sempre carico di significato; con le opere d’arte di Pignatelli l’astrazione diventa un mezzo per comprendere ciò che ci circonda.

Gloria Vergani

Lugano // fino al 12 maggio 2024
Luca Pignatelli. Astratto
Musec, Lugano
Riva Antonio Caccia, 5
www.musec.ch/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati