L’artista Fulvio Morella vince il Premio alla Carriera Alfredo d’Andrade 2023
Il riconoscimento, pensato per artisti, architetti e intellettuali che hanno contribuito allo sviluppo sociale e culturale dell’Italia, è stato assegnato all’artista “del braille”
L’Alfredo d’Andrade Prize in defense of Cultural Heritage Values, noto comunemente come Premio alla Carriera Alfredo d’Andrade, è un riconoscimento giovane, nato nel 2015 in memoria dell’archeologo e scrittore siriano Khaled al – Asaad, che ha difeso con la propria vita il sito archeologico di Palmira, Patrimonio dell’Unesco 1980. Una missione che torna oggi con l’Associazione europea intitolata ad Alfredo d’Andrade, promotrice del premio e del ricordo dell’opera di Alfredo Cesar Reis Freire de Andrade (Lisbona 1839 – Genova 1915), uno dei massimi esponenti della cultura e dell’architettura neogotica in Italia realizzando progetti come il Borgo Medievale del Valentino a Torino e il Castello di Pavone Canavese.
Raccogliendo l’eredità dell’intellettuale portoghese, il Premio viene assegnato come tributo alla carriera di artisti, architetti e intellettuali che hanno contribuito allo sviluppo culturale e sociale del Bel Paese. Negli anni sono stati premiati Pinin Brambilla Barcilon, Andrea Bruno, Michele De Lucchi, Aimaro Oreglia d’Isola, Paolo Matthiae, Franco Mazzucchelli, Enrica Pagella e Giulio Paolini. Una rosa animata da figure d’alto profilo a cui si aggiunge Fulvio Morella, l’artista del braille.
Fulvio Morella vince il Premio alla Carriera Alfredo d’Andrade 2023
“Come tante istituzioni ovunque nel mondo – da Cramum, alla Biennale del Libro di Milano, a Gaggenau, all’Istituto dei ciechi di Milano, al Sant’Alessio di Roma, al Musée Louis Braille di Parigi – abbiamo sinceramente apprezzato la visione olistica dell’arte promossa da Fulvio Morella secondo cui ognuno di noi ‘è nello stesso momento limite e infinito’”, spiega la presidente dell’Associazione Maria Aprile. “I nostri limiti possono essere superati attraverso la rivoluzione della condivisione, anche nell’arte: le opere del maestro, per essere comprese, devono essere viste, toccate e vissute dal pubblico che, solo unendo i propri limiti, giungerà a comprenderne il senso finale. In bilico tra concettuale e ironico rebus, l’arte di Morella ha dimostrato che l’inclusività e la multisensorialità possono essere sinonimi di arte, bellezza e armonia. Riconoscendo l’unicità e l’importanza sociale oltre che artistica di tale ricerca, siamo lieti di assegnare a Fulvio Morella il nostro il premio”, che è stato consegnato lo scorso 7 novembre presso il Circolo dei lettori a Palazzo Graneri della Roccia a Torino.
Chi è Fulvio Morella
Fulvio Morella è nato a Grosio, in provincia di Sondrio, nel 1971. La ricerca dell’artista si focalizza sulla tornitura del legno, tecnica che rielabora e porta nell’arte contemporanea con l’obiettivo di scardinare l’idea che confina la tecnica alla realizzazione di oggetti di design: con Morella il legno diventa materia di ricerca estetica e non più funzionale. Determinante per la maturazione di questo approccio è stata la lunga conoscenza – anche lavorativa – con Laura de Santillana, maestra del vetro prematuramente scomparsa, e con Franco Mazzucchelli, artista noto a livello internazionale per le sue opere d’arte gonfiabili in PVC. Dalla collaborazione con Mazzucchelli è nata la serie di opere I Bifacciali, esposte a Milano e a Venezia in occasione della Biennale Arte del 2019. Tra i progetti di Morella, si ricorda anche Blind Wood, concepito per la mostra Pars construens e ospitato al Gaggenau DesignElementi Hub di Milano. In questa serie, l’artista combina cerchi, quadrati, riflessi e colori riproponendo monumenti famosi visti dall’alto, quali: il tempio di Delfi, l’Arena di Verona, il Parlascio di Lucca, il Pantheon di Roma e le cupole di Palermo. A rendere uniche queste opere sono proprio i segni in braille incisi che invitano lo spettatore a toccare le sculture, aprendolo ad una nuova modalità di fruizione, senza alcun tipo di barriere.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati