Drusilla Foer racconta Venere. La serata evento alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Il museo fiorentino ospita l’incontro tra l’attrice e la direttrice Cecile Hollberg per parlare di uno dei capolavori della Galleria. Ma non si tratta del David di Michelangelo…
L’invito a Drusilla Foer, personaggio teatrale molto amato dal grande pubblico per la sua eleganza e sagacia, è arrivato personalmente dalla direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecile Hollberg. Obiettivo? Raccontare da una prospettiva nuova le opere custodite nel museo fiorentino.
La Foer, dal canto suo, ha escluso la scelta più scontata, rifiutando di dissertare sul David di Michelangelo, per concentrarsi su Venere e cupido del Pontormo (Pontorme, 1494 – Firenze, 1557).
Nasce così Drusilla preferisce Venere, la serata evento aperta al pubblico organizzata dal museo fiorentino all’insegna dell’arte e dell’ironia, in programma per lunedì 20 novembre 2023.
Drusilla preferisce Venere. L’evento alla Galleria dell’Accademia
Venere e cupido è un dipinto realizzato nel 1533 da Jacopo Carucci, meglio conosciuto come Pontormo. L’opera si ispira al cartone preparatorio di Michelangelo e raffigura il mito di Venere e Cupido, raccontando l’amore spirituale e quello sensuale. La faretra con la freccia, i fiori e le maschere che sono contenuti nell’ara ai loro piedi rappresentano la caducità delle passioni, così come il doppio volto dell’amore che torna e tormenta l’anima provocandone la morte.
Drusilla Foer si preoccuperà di approfondire ruolo e caratteristiche della figura della dea Venere attraverso i simboli che più la identificano, partendo dalla rappresentazione che ne dà Pontormo, per poi passare a quella del Bronzino e di molti altri artisti.
Chi è Drusilla Foer
Alter ego di Gianluca Gori (Firenze, 1967), attore, cantante nonché fotografo, Drusilla Foer è una nobildonna progressista di origini senesi, icona gay e di stile. Presentata su YouTube nel 2011 con l’intervista Venti minuti di lei (con la regia di Luca Masci), approda poi in televisione nel 2012 con The Show Must Go Off, condotto da Serena Dandini.
Attivista della comunità LGBT, la carriera della Foer si divide tra cinema e televisione, recitando nel film di Ferzan Ozpetek Magnifica Presenza e ne L’ultima de’ Medici su Sky Arte, prendendo parte al Maurizio Costanzo Show e al salotto di CR4 La Repubblica delle Donne di Chiambretti, nonché vestendo i panni di co – conduttrice, assieme ad Amadeus, della terza serata del 72° Festival di Sanremo.
Valentina Muzi
Ingresso gratuito su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati