Roma Arte in Nuvola 2023

Informazioni Evento

Luogo
ROMA CONVENTION CENTER - LA NUVOLA
viale Asia 40 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

23 Novembre 2023

11:30 Anteprima stampa

12:30 Vip Preview

18-21 Vernissage

24,25,26 Novembre

10:30-20:30 Apertura al pubblico

Vernissage
23/11/2023

ore 18 su invito

Generi
arte contemporanea, fiera

Torna nella Capitale “Roma Arte in Nuvola”, la grande fiera di arte moderna e contemporanea ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni e con la consulenza di Valentina Ciarallo.

Comunicato stampa

È l’Australia il paese ospite della nuova edizione di “Roma Arte in Nuvola”, la grande Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea, ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni e con la consulenza di Valentina Ciarallo, giunta oggi alla sua terza edizione.

Una scelta che sottolinea la forte vocazione internazionale della manifestazione, anche in virtù della partecipazione attiva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura, la Regione Lazio ed il Comune di Roma oltre a EUR spa.

Dopo lo straordinario successo della seconda edizione, chiusa con oltre 36.000 visitatori e con grande apprezzamento della critica e del pubblico, la nuova edizione della Fiera – in programma dal 23 al 26 novembre 2023 presso la suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas – vede la partecipazione di oltre 150 le gallerie italiane ed internazionali, caratterizzate da un’offerta innovativa e dinamica oltre che di alta qualità. Rispetto alle due passate edizioni il numero delle gallerie presenti è in forte crescita così come la partecipazione degli espositori provenienti dall’estero: da Londra a Parigi, da Barcellona a Knokke, da Dubai a Tel Aviv fino a New York ed Osaka.

“Roma Arte in Nuvola” è, oggi, una manifestazione di grande richiamo non solo per le gallerie provenienti dalle città del Mezzogiorno ma per l’intero territorio nazionale. Un’offerta espositiva completa e di alto profilo che, anche quest’anno, caratterizza gli oltre 14.000 metri quadri di spazio espositivo, suddivisi fra arte moderna e contemporanea, creando un dialogo che rappresenta una straordinaria proposta integrata fra le diverse espressioni artistiche.

Di grande richiamo, anche quest’anno, le iniziative speciali, quali esposizioni, installazioni e performance, volte a connotare l’identità di Roma Arte in Nuvola aperta al mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2023, la grande esposizione dedicata ad Alighiero Boetti. Una rassegna su uno dei principali protagonisti del gruppo dell’Arte Povera, nonché degli artisti italiani più apprezzati del secondo Novecento.

Forte del suo ruolo di punto di riferimento del collezionismo nazionale ed internazionale, Roma Arte in Nuvola rivolge la propria offerta non solo agli addetti ai lavori ma anche ad un pubblico più ampio di giovani ed appassionati, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione.

Un’offerta artistica poliedrica in grado di dar voce a tutte le discipline - dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art fino alla street art – e di intercettare la migliore proposta espositiva dell’intero panorama nazionale, sempre all’insegna della partecipazione e dell’inclusione.

Tra i numerosi sostenitori di quest’anno, Banca Ifis main sponsor.

La terza edizione della Fiera sarà presentata a Roma, martedì 17 ottobre 2023, alle ore 11.30, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra.