YAG/garage International | Turchia

Informazioni Evento

Luogo
YAG GARAGE
Via Caravaggio 125 , Pescara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

. 16.00 – 19.00 giovedì, venerdì e sabato

(domenica e lunedì chiuso)

martedì e mercoledì solo su appuntamento in orario pomeridiano

Vernissage
25/11/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea

La YAG/garage, tramite la collaborazione con l’Elgiz Museum di Istanbul, istituzione nata per lo sviluppo dell’arte contemporanea in Turchia e nello specifico per il sostegno e la visibilità internazionale dei giovani artisti turchi, focalizza la sua attenzione su autori appartenenti a questa area geografica.

Comunicato stampa

Dopo gli appuntamenti espositivi dedicati ad talenti emergenti operanti in Africa, negli Stati Uniti e in Cile, la YAG/garage, tramite la collaborazione con l’Elgiz Museum di Istanbul, istituzione nata per lo sviluppo dell’arte contemporanea in Turchia e nello specifico per il sostegno e la visibilità internazionale dei giovani artisti turchi, focalizza la sua attenzione su autori appartenenti a questa area geografica. L’iniziativa, così come per le prime tre edizioni, è stata realizzata in due fasi: una mostra virtuale sul sito della galleria e una mostra nello spazio di via Caravaggio, che sarà inaugurata il prossimo 25 novembre.

La mostra virtuale si è composta con le immagini delle opere di 15 artisti selezionati da una rosa di 30 candidati individuati da Sevda Elgiz, dell’Elgiz Museum e dai suoi collaboratori Melike Yürekli e Selin Gunes.

Una commissione di esperti composta da Ivan D’Alberto, direttore artistico della YAG/garage, Silvio Maresca, fondatore dello spazio pescarese, Martina Sconci, direttrice del MuSpAC di L’Aquila, Maila Buglioni, giornalista della Rivista Segno e Alessandra Arnò, direttrice di Visualcontainer di Milano, ha individuato i 10 giovani che esporranno a Pescara in questo mese di novembre.

I 10 artisti in mostra sono: Esra Oskay, Bahadir Hizol, Sevval Konyali, Levent Ayata, Ugur Omer Pekince, Mehmet Ali Boran, Zeynep Merve Çiçek, Emrah Önal, Esra Doğan e Nurgul Gokcen.

I primi quattro artisti selezionati per la mostra a Pescara hanno ricevuto un premio in denaro, mentre tutti e 10 vedranno una loro opera entrare a far parte della collezione permanente della YAG/garage.

L’appuntamento espositivo sarà documentato nel catalogo generale della galleria pescarese che verrà presentato al pubblico ad inizio estate 2024.

 

La scelta di indagare la giovane arte turca è stata dettata dalla situazione economica e politica che vive in questo momento il Paese. La maggior parte degli artisti che operano in quest’area geografica sono impegnati a realizzare lavori dal taglio socio-politico con l’obiettivo di reindirizzare l’attenzione del pubblico sulle difficili realtà che vive la Turchia. Ovviamente un impegno di questo tipo trova resistenze sia in ambito politico che economico. Tra l’altro, i recenti terremoti che hanno colpito il Sud del Paese a confine con la Siria, hanno contribuito ulteriormente a destabilizzare gli equilibri già molto compromessi. In uno stato di emergenza generale è assai difficile destinare risorse al settore della cultura che peraltro è soggetto a forti pressioni che non permettono un’espressione totalmente libera. Per tali motivi il progetto YAG/garage INTERNATIONAL │ Turchia diventa un’opportunità per questi giovani talenti e un’occasione per il pubblico che avrà modo di confrontarsi con una produzione artistica molto diversa rispetto a quella proposta abitualmente dallo spazio pescarese.

 

Fondamentale per il contatto tra l’Elgiz Museum e la YAG/garage, la docente di scultura  Nilüfer Ergin, dell’Università di Marmara che ha svolto un grande lavoro di mediazione, mentre, l’immagine scelta per la grafica dell’appuntamento espositivo (sia virtuale che in presenza) è di Mehmet Ali Boran e si riferisce alla video-performance Area Defance del 2011.