Tutti i festival culturali in Italia di dicembre 2023. Nuvola Creativa, Fuori Campo, Galactica
Dalle arti performative e queer alla club culture, passando per i videomapping e il circo contemporaneo, fino all’immaginario del Natale americano anni ‘50, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità
- Tag
- festival
Anche a dicembre è fitto il programma di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne che approfondiscono temi diversi – dalle arti performative e queer alla club culture, passando per i videomapping e il circo contemporaneo, fino all’immaginario del Natale americano anni ‘50 – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Claudia Giraud
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Nuvola Creativa – Villa di Massenzio e Mausoleo di Romolo Roma
Fuori Campo – Murazzi Torino
Napoli World – Sedi varie Napoli
Fotonica – Sedi varie Roma
NODE – Sedi varie Modena
GALACTICA NYE – Cocoricò di Riccione e altre location della Riviera Romagnola
Drag Me Up – Sedi varie Roma
Winter Jamboree Christmas Edition – Fiere di Parma
Nice Festival Torino – Sedi varie tra Torino, Grugliasco e Moncalieri
Mythica – Storytelling sull’Appia Antica
Dicembre Scaldati – Sedi varie in Toscana e Sicilia
Dal 2 al 16 dicembre 2023, appuntamento con la sesta edizione di Nuvola Creativa – Festival delle Arti, con la direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, presso Villa di Massenzio e il Mausoleo di Romolo, a Roma: circa 70 gli artisti coinvolti, tra mostra e performance, per riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente. Il sottotitolo che ne identifica la tematica, Polvere / Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente, è infatti un progetto espositivo sperimentale che si propone come una forma di narrazione collettiva, aperta a contributi artistici che affrontino problemi legati all’etica, alla definizione della corrispondenza culturale e al rapporto tra uomo e ambiente. È poi anche un omaggio grande scrittore Italo Calvino, In occasione del centenario della nascita dello storico autore.
Proseguono gli oltre 15 gli appuntamenti tra concerti, dj set, spettacoli di luci per ospitare gli oltre 50 musicisti ospiti di Fuori Campo che per la sua seconda edizione torna fino all’8 dicembre, con un lungo palinsesto di eventi che coinvolge la città, in occasione del 41° Torino Film Festival. Punto nevralgico della rassegna: i Murazzi del Po che tornano a “risuonare” vestendosi di red-carpet per ospitare i tanti concerti in programma in questa rassegna che nasce come strumento per permettere ai luoghi e realtà della Città di entrare in risonanza con il TFF, coinvolgendo musicisti dei più svariati generi in occasione di uno dei più importanti festival cinematografici del Paese. Da non perdere venerdì 1 Dicembre 2023 a EDIT Porto Urbano l’appuntamento con Kyle Eastwood e il suo progetto Eastwood by Eastwood: un omaggio al padre ed una raccolta di colonne sonore di film ri-arrangiate con il suo quintetto.
Napoli World si conferma, per il secondo anno consecutivo, lo showcase festival internazionale di “world music” della Città di Napoli. L’evento live è rivolto ai musicisti che hanno l’occasione di esibirsi davanti a una platea di direttori di prestigiosi festival internazionali e agli addetti ai lavori del campo musicale, perché è un evento pensato per la valorizzazione professionale, incontri B2B, formazione e audience development attraverso tutte le musiche “dal mondo” con un focus su quella popolare e folk napoletana e del Sud Italia. Ma è anche aperto al pubblico per i giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre presso il Teatro Bellini (Via Conte di Ruvo, 14) e i club Bourbon Street (Via Vincenzo Bellini 52) e Tools (Calata Trinità Maggiore, 47). 15 appuntamenti live gratuiti + panel e speed meeting professionali. Oltre 30 artisti provenienti dalla Norvegia, Francia e Tunisia, Spagna, Italia, Serbia con oltre 50 delegati internazionali. Previsto l’omaggio a Marcello Colasurdo con l’inedito concerto di Enzo Avitabile, direttore artistico della rassegna.
Dal 1° al 10 dicembre Roma si illumina con la VII edizione di Fotonica, il festival che torna nella Capitale all’Acquario Romano, all’Accademia di Ungheria e al Cieloterra per offrire ai romani spettacolari videomapping, installazioni interattive dal forte impatto visivo e sensoriale, performance audio video e live a/v nonché workshop per adulti e bambini, residenze artistiche, talk e conferenze. Una rassegna per la città di Roma che si prepara ad accogliere alcuni degli artisti più influenti legati alle arti audio video e digitali: dai nomi di punta dell’elettronica mondiale come il visionario artista messicano Murcof, o l’ungherese Gabor Lazar, ai pionieri del vjing in Italia Otolab, dalla canadese Sabrina Rattè, una delle più promettenti e geniali artiste digitali a livello internazionale, agli ungheresi Victor Vasarely e Peter Botos, fino ad arrivare a talentuose musiciste nostrane affermate nel panorama internazionale come la fuoriclasse del contrabbasso Caterina Palazzi, o la compositrice, sound designer e polistrumentista italo-olandese Grand River.
Creare esperienze immersive in grado di modificare la percezione dell’ambiente attraverso le arti multimediali: NODE 2023 mantiene l’obiettivo che da sempre caratterizza la manifestazione, portando per l’undicesima edizione a Modena alcune delle più interessanti ricerche internazionali sul sonoro e l’audiovisivo. Dal 6 al 9 dicembre, il festival torna ad abitare una costellazione di luoghi, tra live e performance pensati per realizzarsi in sintonia con ciascuna delle location selezionate, con alcune importanti novità. Come l’organo della Chiesa di Gesù Redentore che risuona per il concerto inaugurale site specific di Ellen Arkbro, compositrice e sound artist svedese il cui suono avvolge l’ascoltatore, rendendolo parte attiva del processo di ascolto. E poi il ritorno di Robert Henke e il gran finale con la performance collaborativa che unisce Caterina Barbieri e Space Afrika, in un live accompagnato dagli interventi scenografici di MFO e di Ruben Spini.
C’è grande attesa, invece, a fine dicembre per GALACTICA NYE 2023, un festival di quattro giorni prodotto da Cocoricò e dislocato in 4 diverse location tra Rimini e Riccione (tra cui appunto il Cocoricò) con 27 act tra nomi italiani e internazionali: il live di KRAFTWERK, i set di Carl Craig, I Hate Models, Indira Paganotto, Marco Carola, Patrick Mason e molti altri. Un festival che richiamerà sulla riviera romagnola migliaia di appassionati di club culture grazie a una proposta artistica prestigiosa. Nome di punta di questa edizione il collettivo tedesco KRAFTWERK composto da Ralf Hütter, Fritz Hilpert, Henning Schmitz e Falk Grieffenhagen, pietra miliare della musica elettronica mondiale e pionieri assoluti del genere, che si esibirà proprio la notte di Capodanno alla Fiera di Rimini.
Dal 1 dicembre al 17 dicembre, torna la quarta edizione di Drag Me Up – art for inclusion. Performing arts, musica, talk, installazioni e arte contemporanea, una varietà di linguaggi artistici per rivolgersi ad un pubblico ampio e rafforzare gli impatti sul territorio legati all’inclusione e alla coesione sociale, con una particolare attenzione a donne e a giovani e allo stesso tempo contribuire alla formazione di un pubblico ampio e nuovo un pubblico partecipe, ma soprattutto consapevole. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. Expect Respect è il sottotitolo scelto dalla direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti, alla guida della quarta edizione di questo festival che prenderà vita nei teatri, negli spazi culturali cittadini (OFF/OFF Theatre, Centrale Preneste, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Bar.Lina, Teatro Lo Spazio) e online.
Winter Jamboree Christmas edition #1 porta per la prima volta in terra emiliana tutta la carica del Summer Jamboree – il festival estivo sulla riva del mare di Senigallia dedicato alla musica e alla cultura dell’America anni ’40 e ’50 – per vivere la magia dei Natali di un tempo. Tre padiglioni delle Fiere di Parma accoglieranno, per una prima mondiale assoluta, tutti quegli ingredienti che fanno di questo festival un unicum nel suo genere, in una versione mai vista prima, quella natalizia, per far rivivere con tanta musica, cultura, ballo, divertimento e shopping l’American Christmas degli anni ‘40 e ’50. Tra gli elementi cardine del festival ci sarà il Rockin’ Christmas Vintage market, un vero e proprio mercatino di Natale indoor: dal miglior abbigliamento vintage, scarpe e accessori retrò alle eccellenze enogastronomiche di cui Parma è emblema mondiale, Città Creativa Unesco per la gastronomia e capitale della Food Valley. Tra uno stand e l’altro si potrà ammirare anche il Drive In con le meravigliose auto americane anni ’40 e ’50 della Fondazione Nicola Bulgari.
Dodici differenti titoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro fino alla danza e alla musica dal vivo, per un totale di 19 repliche, di cui una dedicata alle scuole della città di Grugliasco. Il Nice Festival Torino – Identità e differenza si svolgerà dall’1 al 31 dicembre 2023 fra Torino, Grugliasco e Moncalieri, con il contributo del Bando Circoscrizioni che spettacolo … dal vivo! e il sostegno di MIC- Ministero della Cultura e Città di Torino, portando in scena artisti e compagnie di calibro internazionale. Oltre agli spettacoli, sono in programma workshop aperti a bambini, ragazzi e anziani e tre laboratori per i detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile Ferrante Aporti. Nice Festival Torino – Identità e differenza nasce dalla collaborazione tra Fondazione Cirko Vertigo, l’associazione L’Albero del Macramè, attiva nella promozione sociale nel monregalese, e Spazio T di Alghero.
Arriva a Roma Mythica la rassegna dedicata allo Storytelling, in programma fino al 28 dicembre alla Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura (via Appia Antica 136) e all’Ex Cartiera Latina (via Appia Antica 42). In scena artisti internazionali, appuntamento con i cantastorie del nuovo millennio per parlare del femminile, dalle divinità antiche alla condizione della donna nella società contemporanea. Tutte le iniziative, a cura di Paola Balbi e Davide Bardi della compagnia Raccontamiunastoria, sono ad ingresso libero su prenotazione. Da segnalare l’1 e il 2 dicembre incontri, performance e laboratori dedicati al Femminile tra mito e attualità: due giornate dedicate alle divinità femminili nelle diverse tradizioni.
Venti giorni di spettacoli, proiezioni, mostre, incontri e performance, tutte gratuite, per conoscere, diffondere e rendere omaggio al drammaturgo palermitano Franco Scaldati nel decennale della sua scomparsa. Un ricco programma di appuntamenti diffusi che da Palermo raggiunge Prato, Enna, Messina, e Catania, dall’1 al 21 dicembre, Il Poeta ha inventato i nomi, progetto speciale riconosciuto dal Ministero della Cultura, dedicato al “poeta di Palermo”, dopo mesi di attività laboratoriali e di ricerca, si avvia alla conclusione presentando un programma che declina in chiave multidisciplinare l’opera e il lascito di una delle figure più significative della seconda metà del teatro del novecento europeo. Il Dicembre Scaldati prevede una rassegna con 4 film alla “maniera di Franco” al Cinema De Seta, una mostra fotografica, 4 focus e workshop tra Sicilia e Toscana, 3 laboratori di ricerca e 3 performances multidisciplinari a cura di 3 registi con 3 musicisti e oltre 20 interpreti, un appuntamento speciale nella Bottega del Sarto che fu quella di Franco Scaldati e un Notturno Scaldati.
Nuvola Creativa – Villa di Massenzio e Mausoleo di Romolo Roma
Fuori Campo – Murazzi Torino
Napoli World – Sedi varie Napoli
Fotonica – Sedi varie Roma
NODE – Sedi varie Modena
GALACTICA NYE – Cocoricò di Riccione e altre location della Riviera Romagnola
Drag Me Up – Sedi varie Roma
Winter Jamboree Christmas Edition – Fiere di Parma
Nice Festival Torino – Sedi varie tra Torino, Grugliasco e Moncalieri
Mythica – Storytelling sull’Appia Antica
Dicembre Scaldati – Sedi varie in Toscana e Sicilia
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…
- Tag
- festival