Massive Attack e Prodigy al Bilbao BBK Live. Ecco i primi nomi del festival musicale in Spagna
Uno dei più importanti festival di musica elettronica e rock d’Europa annuncia le date e le prime conferme di una line up spettacolare. Come la location: il parco più grande di Bilbao, la città del Guggenheim
Grandi nomi come Massive Attack, Arcade Fire, Prodigy e Underworld sono attesi quest’estate al Bilbao BBK Live, festival di musica elettronica e rock che, già nel nome, è sostenuto da un forte sponsor come BBK, fondazione bancaria spagnola che investe nelle aziende dell’ambiente e anche in questo festival molto sostenibile che, dal 2006, si svolge in un parco naturale della città basca, crescendo negli anni in popolarità e reputazione fino a diventare uno dei più importanti festival musicali d’Europa. Oltre ai primi nomi in scaletta, sono state annunciate anche le date che saranno dall’11 al 13 luglio 2024.
Il programma del Bilbao BBK Live 2023
“Sarà un viaggio musicale eccezionale e senza precedenti”, ci raccontano gli organizzatori. “Tra gli artisti confermati ci sono nomi illustri come Arcade Fire, Massive Attack, Khruangbin, Jungle, The Prodigy, Parcels e altri talenti eccezionali, tra cui Overmono, JPEGMAFIA e Mulatu Astatke. Questa line up unica riflette la dedizione del festival all’eccellenza artistica, all’innovazione sonora e ad un’esperienza a 360 gradi progettata nei minimi particolari, sullo sfondo di una natura e di un paesaggio mozzafiato”. Come sempre il luogo dove si svolgeranno i live sarà il sito di Kobetamendi, sulle colline di Bilbao, città dove sorge il museo Guggenheim: un luogo magico, dove la musica si fonde con la natura e con una vista spettacolare sul Monte Cobetas, dove per tre giorni migliaia di persone convivono all’aperto, accampandosi e assistendo ai diversi concerti dislocati su undici palchi. Quest’anno il festival ospiterà artisti di generazioni diverse, voci emergenti, progetti sperimentali e ritorni tanto attesi come i fondatori del trip-hop Massive Attack, e i maestri della grande elettronica degli anni 2000, The Prodigy e Underworld, senza dimenticare la band indie canadese più contemporanea, gli Arcade Fire.
Bilbao BBK Live. L’organizzazione
Ogni estate la città di Bilbao, nei Paesi Baschi, celebra questo festival di musica elettronica e rock che raduna artisti internazionali di grande prestigio. Fin dai suoi inizi, Bilbao BBK Live è organizzato dal promotore musicale basco Last Tour International, che lavora per integrare la sostenibilità e cercare la trasparenza misurando i suoi impatti sociali e ambientali. Una filosofia sposata appieno dalla cassa di risparmio locale Bilbao Bizkaia Kutxa, che gli ha dato il nome attuale e lo sponsorizza dal 2007, trasformatasi nel frattempo in fondazione bancaria che collabora nella promozione dell’economia del territorio attraverso la sua attività di investimento nelle aziende dell’ambiente. Nell’edizione 2011 il festival ha superato per la prima volta i 100mila visitatori, raddoppiando il numero di presenze del 2006 e attestandosi come uno dei più grandi festival d’Europa.
Bilbao BBK Live. La sede
Il festival si svolge a Kobetamendi, alle pendici del Monte Cobetas, a sud-est del centro della città. Con i suoi 18,5 ettari, è il parco più grande di Bilbao. La sede che accoglie i concerti viene costruita ogni anno su un’area di 110mila metri quadrati e dispone di tre palchi principali, una tenda per DJ, una zona VIP, strutture nel backstage, zone food & beverage e due aree di campeggio. “Bilbao BBK Live è uno dei festival più importanti d’Europa, situato in un ambiente naturale privilegiato che ospita fino a 11 palchi”, concludono gli organizzatori. “Un’esperienza magica dove godersi la natura, una proposta gastronomica pensata da e per il suo pubblico, una città cosmopolita come Bilbao e, soprattutto, la varietà musicale più emozionante e innovativa. E infine l’ambiente idilliaco che abbiamo la fortuna di avere come sede: ha la migliore vista panoramica della città di Bilbao!”. Fino all’1 dicembre 2023 le prevendite dei biglietti avranno un prezzo speciale, poi si apriranno le vendite ufficiali.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati