Lo spot natalizio di Charlie’s Bar diventa virale

Un iPhone, qualche attore dilettante e un messaggio che scalda il cuore: sono questi semplici ingredienti il segreto per il successo virale dello spot natalizio del Charlie's Bar? Giudicate voi stessi

Circa una settimana fa la pagina Facebook di Charlie’s Bar ha postato un video amatoriale per comunicare a tutti i clienti l’apertura anche nel giorno di Natale. Il video ha registrato fino ad ora oltre 3 milioni di visualizzazioni: un record inatteso che ha sorpreso lo stesso pub irlandese e che ha reso il contenuto virale, tanto da indurre la Rete a decretarlo il migliore spot natalizio del 2023.

Lo spot di Natale di Charlie’s Bar

Ma cosa mostra lo spot natalizio tanto apprezzato del Charlie’s Bar?

Un anziano signore esce di casa con un mazzo di fiori per recarsi a commemorare un proprio caro al cimitero. La solitudine dell’uomo appare evidente mentre rivolge un saluto non corrisposto in strada o tenta di intavolare una conversazione con un uomo troppo intento a leggere un quotidiano.

Ad un tratto viene superato da una coppia di ragazzi in compagnia di un simpatico barboncino, anche loro diretti come lui al Charlie’s Bar. Mentre l’anziano prende posto ad un tavolo per gustare una birra Guinness, i due si fermano a brindare al bancone. Sarà il cucciolo ad avvicinare il protagonista, inducendo i padroni a sedersi accanto a lui per scambiare qualche chiacchiera in compagnia.

Il video si chiude poi con la citazione del poeta irlandese William Butler Yeats che recita: “Non ci sono estranei qui, solo amici che non hai ancora incontrato”.

Il budget dello spot natalizio di Charlie’s Bar

Che il video sia stato girato con un semplice iPhone è alquanto evidente, considerando la qualità delle immagini; anche il plot è abbastanza banale per uno spot natalizio, ma tanto è bastato a compiere il miracolo che ha lasciato increduli tutti.

“Novembre 2023: siamo diventati virali 😱🤯 Che dire solo grazie mille per l’incredibile supporto che abbiamo ricevuto in questi giorni. La quantità di messaggi e commenti è stata surreale” hanno commentato quelli del Charlie’s Bar che hanno aggiunto in un recente post: “Per ora ci stiamo solo godendo la follia”.

Il budget impiegato per lo spot sarebbe di appena 800 euro e a idearlo e filmarlo è stata l’amatrice Aoife Teague. La colonna sonora presa in prestito è un brano struggente di Birdy, dal titolo “People Help the People” datato 2011, cover dei Cherry Ghost, che sicuramente ha contribuito ad accrescere l’hype dello spot.

Il successo degli spot natalizi low budget

Non è tuttavia la prima volta che uno spot low budget riscuota tanto successo, anzi: molte aziende di comunicazione scelgono l’effetto amatoriale per enfatizzare l’autenticità del messaggio e la genuinità delle intenzioni.

Ricordiamo, solo a titolo di esempio, quello del negozio di ferramenta Hafod Hardware di Rhayader, in Galles, che nel 2019 lanciò lo spot #BeAKidThisChristmas. Costato appena 100 sterline, il promo vede protagonista il piccolo Arthur Jones, di 2 anni, intento a vivere l’attesa del Natale nel negozio di famiglia.

Gli ingredienti per il successo del resto sono noti: affetti familiari e non, tradizione, semplicità e messaggi diretti che scaldano il cuore. Vedremo come risponderanno ora i colossi del marketing allo spot di Charlie’s Bar che, per essere “il più antico bar a conduzione familiare di Enniskillen, fondato nel 1944”, fa bene a godersi il suo Natale di gloria.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più