Helidon Xhixha – Città di Castello Montone Vis à vis Sculture in dialogo

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA COMUNALE - PALAZZO VITELLI
Via Della Cannoniera 22, Città di Castello, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre le opere esposte per la città potranno essere sempre ammirate dal pubblico.

Artisti
Helidon Xhixha
Curatori
Michele Bonuomo

Continua il viaggio di Helidon Xhixha che, dopo il successo al Lago di Iseo e alla Reggia di Milano, vantando opere esposte nelle più importanti città del mondo, sceglie, ora, di proseguire il suo dialogo artistico in Umbria, a due passi dalla cara Toscana, con una esposizione che si snoda tra la rinascimentale Città di Castello e la medievale Montone.

Comunicato stampa

– Continua il viaggio di Helidon Xhixha che, dopo il successo al Lago di Iseo e alla Reggia di Milano, vantando opere esposte nelle più importanti città del mondo, sceglie, ora, di proseguire il suo dialogo artistico in Umbria, a due passi dalla cara Toscana, con una esposizione che si snoda tra la rinascimentale Città di Castello e la medievale Montone. “Città di Castello – Montone ‘Vis à vis’ Sculture in dialogo di Helidon Xhixha”, questo il titolo dell’esposizione che animerà le due cittadine umbre dal 3 dicembre 2023 al 3 maggio 2024. La mostra, a cura di Michele Bonuomo, gode del patrocinio del comune di Città di Castello e del Comune di Montone, ed è promossa ed organizzata da Emanuele Ventanni e Paolo Rossi, in collaborazione con l’associazione culturale Framework, presieduta da Mirna Ventanni.

 

Per i sindaci di Città di Castello, Luca Secondi e di Montone, Mirco Rinaldi, insieme ai rispettivi assessori alla Cultura, Michela Botteghi e Roberta Rosini “la mostra è in primo luogo l’appendice finale di un anno vissuto in sinergia sul fronte culturale, in nome del Cinquecentenario di Signorelli. L’arrivo di un’artista che esprime un linguaggio contemporaneo, inserendosi nell’impianto medievale e rinascimentale dei nostri centri storici, si inserisce in un territorio che ha nel Rinascimento e nella Contemporneità la sua identità culturale. Siamo certi che la cifra artistica di Xhixha sarà un valore aggiunto per il territorio e rappresenti l’attenzione dei nostri comuni e di tutto l’Alto Tevere verso l’arte e la sua capacità trainante. Salutiamo con un benvenuto una mostra di caratura internazionale che viene accolta nelle due città come una sfida alla contemporaneità ed uno slancio verso il futuro, e diamo un caloroso benvenuto anche all’artista Helidon Xhixha, che, dopo tappe importanti nelle capitali d’Europa, apre un dialogo con i maestri del Cinquecento, Signorelli e Raffaello e con i luoghi di pregio dei nostri centri storici. Crediamo che la collaborazione su progetti di spessore sia la chiave per valorizzare un territorio che ha molte potenzialità nel circuito delle mete d’arte.”

 

Ad impreziosire la mostra sarà un catalogo illustrato che sarà presentato in primavera e ripercorrerà i mesi di esposizione in un ulteriore dialogo non solo fra Xhixha e Città di Castello e Montone, ma anche fra il pubblico e l’arte contemporanea, e sarà arricchito dai testi di Michele Bonuomo, Mirna Ventanni e Carlo Pizzichini. “In visita a Città di Castello qualche mese fa, Xhixha ha conosciuto i luoghi in cui hanno lavorato con passione artisti come Raffaello e Signorelli, il cui respiro è ancora tangibile, –  spiega Mirna Ventanni, storica dell’arte – oltre che a quello, più recente, di Alberto Burri. Xhixha ha subito accettato l’invito ad allestire qui una mostra, ed aprire un dialogo tra la contemporaneità delle sue opere e il passato architettonico rinascimentale di Città di Castello e medievale per quanto riguarda Montone, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il borgo arietano ospiterà le opere in due piazze esterne al Polo museale di San Francesco, dove dialogheranno, oltre che con il paesaggio urbano caro al condottiero Braccio Fortebracci, anche con l’incontaminata vallata. A Città di Castello, oltre che nelle piazze principali, le opere entrano anche in Pinacoteca. Nel cinquecentesco giardino noto per i graffiti realizzati su disegno di Giorgio Vasari e nelle sale interne, dove il ‘Vis à Vis’ vedrà Xhixha dialogare con Raffaello e Signorelli.”

 

Il vernissage è in programma domenica 3 dicembre alle ore 11 presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, Largo Monsignor Giovanni Muzi. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre le opere esposte per la città potranno essere sempre ammirate dal pubblico.