L’artista Daniel Arsham vive in un’ex caserma dei pompieri. Le foto della casa-galleria a New York
Dal piano terra utilizzato come garage alla scala a chiocciola originale dipinta in una tonalità chiamata “Arsham Green”, l’artista da un milione di follower apre le porte della sua casa-galleria a SoHo, nel cuore di Manhattan
Si trova a Manhattan a New York la nuova casa dell’artista multidisciplinare Daniel Arsham (Cleveland, 1980), che quest’anno festeggia i 20 anni di collaborazione con il gallerista parigino Emmanuel Perrotin e oggi è protagonista di questo stravagante progetto. Risale all’estate del 2022 la chiamata di un amico che gli segnalava un’ex caserma dei pompieri di fine Ottocento. “Quando l’ho vista”, afferma l’artista, “ho pensato alla caserma dei pompieri di Ghostbusters. È davvero unica e ho vissuto abbastanza a lungo a New York da sapere che questo era il posto giusto per me”.
La nuova casa di Daniel Arsham a New York
Dopo aver aggiornato il sistema di riscaldamento e raffreddamento, rifatto i pavimenti, la cucina e il bagno, Arsham si è dedicato all’arredamento. Molti i dettagli che incuriosiscono, oltre all’esposizione di sue opere insieme a quelle di artisti amici come KAWS e Josh Sperling: il piano terra è utilizzato sia come garage sia come studio, la scala a chiocciola originale dopo la sabbiatura di vernice rossa è stata dipinta in Arsham Green (una tonalità molto vicina al verde acqua), il lavabo del bagno (realizzato in collaborazione con Kohler) è scolpito in modo da sembrare roccia e il seminterrato è diventato un’enorme cabina armadio. Gran parte dei mobili sono della sua collezione Arsham Living, che vende presso la galleria Friedman Benda. Ecco le immagini della casa.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati