Su Artribune Podcast arriva UrbanisMi, nuova serie che racconta i quartieri di Milano
Nel podcast ideato da Maria Chiara Virgili e prodotto da Artribune, il futuro della città si ascolta un quartiere alla volta. Le prime tre puntate su Porta Romana, Porta Vittoria e Rogoredo Santa Giulia
Dalla Milano storicamente avvolta nei toni grigi del suo passato industriale, emerge una nuova città che sta ridipingendo la sua identità urbana di verde, colore della sostenibilità e dell’innovazione a beneficio della collettività”. Scritta e narrata da Maria Chiara Virgili – già penna di Artribune e Living Corriere, nonché autrice e voce del podcast Dannati Architetti – UrbanisMi è la serie di episodi di Artribune che dà voce alla rigenerazione urbana: un affascinante viaggio attraverso la Milano del passato e del futuro, con un particolare focus sull’architettura che ne sta plasmando il volto.
UrbanisMi, il nuovo podcast di Artribune
10 puntate in uscita a partire da oggi e poi nelle prossime settimane racconteranno origini e curiosità di ciascun quartiere a partire dagli eventi che ne hanno segnato la storia, e dalle vicende umane di importanti personaggi dell’arte che li hanno abitati, osservati e talvolta immortalati – fra questi Umberto Boccioni e Giuseppe Grandi – diventando così testimoni partecipi di un paesaggio urbano in costante trasformazione. Grande attenzione sarà di conseguenza riservata al contemporaneo, e appunto al tema della rigenerazione: ogni episodio farà luce sui progetti architettonici più recenti e su quelli che verranno, tra operazioni di riuso adattivo, ricuciture urbane e nuove costruzioni, disegnando attraverso le parole una mappa dei cantieri più significativi e delle nuove aperture, per una Milano tutta da scoprire. Si parte con il tema degli ex scali, affrontato nella prima puntata dedicata a Porta Romana, per poi procedere con Porta Vittoria, Rogoredo Santa Giulia e altri sette appuntamenti.
UrbanisMi, il nuovo podcast di Artribune. Il progetto
UrbanisMi non è solo un podcast informativo, ma un richiamo all’azione: la rigenerazione urbana è la chiave per aprire le porte a un ambiente a misura d’uomo, in grado di rispecchiare le esigenze e le aspirazioni della collettività. La serie mira a sensibilizzare il pubblico sullo sviluppo sostenibile, invitandolo, seppur indirettamente, a incidere positivamente sul futuro delle città. Trasformare il semplice ascolto in una presa di coscienza dei problemi è un primo passo per creare opportunità e desiderio di partecipazione.
Maria Chiara Virgili
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati