Ligths in Nature. La mostra immersiva nei Giardini di Palazzo Brancaccio a Roma

Dopo aver illuminato Parigi, Barcellona, Tenerife, Madrid e Bilbao, l'evento di “Naturaleza Encendida” arriva a Roma. Installazioni luminose, proiezioni e suoni che invitano a riflettere sulla sostenibilità ambientale animeranno gli spazi all’aperto della storica residenza capitolina

Palazzo Brancaccio, sul Colle Oppio, è l’ultimo palazzo patrizio costruito a Roma ed è stato edificato nel 1880 per volontà del Principe Salvatore Brancaccio, da cui prende il nome. Il progetto porta la firma dell’architetto Gaetano Koch (Roma, 1849 – 1910), figura stimata nel panorama romano del XIX Secolo (noto anche per la costruzione di Palazzo Koch dove ha sede la Banca d’Italia e dei due Palazzi Esedra che affacciano su piazza della Repubblica). Tutt’intorno alla storica dimora si estendono lussureggianti giardini dove è custodito un Ninfeo, opera dell’artista Francesco Gai (Roma 1835 – 1917), pittore di famiglia dei principi Brancaccio.

Lights in Nature a Palazzo Brancaccio

Proprio i giardini del palazzo sono scenario della mostra Lights in Nature – Life, nuovo capitolo del progetto espositivo internazionale Naturaleza Encendida. Dopo aver illuminato i dehors di Parigi, Barcellona, Bilbao, Tenerife e Madrid, il progetto realizzato da LETSGO Company – in collaborazione con Show Bees – arriva a Roma con installazioni luminose, sonore e proiezioni rivolte alla sostenibilità ambientale.

Il percorso apre le porte a un mondo onirico, costellato da creature fantastiche, e si snoda attraverso quattro aree tematiche ispirate agli elementi naturali, biosfera, terra, acqua e aria. L’intento? Far scoprire al pubblico le problematiche legate ai cambiamenti climatici, mostrando anche possibili scenari ecosostenibili ed ecoconsapevoli capaci di preservare il nostro (fragile) pianeta.

Valentina Muzi

Roma // dal 14 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024
Lights in Nature – Life
Giardini Brancaccio
Via delle Terme di Traiano 4
https://lightsinnature.com/roma-luci-natale-spettacolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più